Dopo una breve pausa di maltempo, il caldo torna ad impadronirsi dell’Italia: in alcune regioni si toccheranno addirittura i 35°C.
“Non esistono più le mezze stagioni”: è questa una delle frasi che sentiamo dire più spesso dalle persone negli ultimi anni. Il clima, infatti, è cambiato e se fino ad un decennio fa ottobre era il mese delle caldarroste da gustare vicino un camino acceso, adesso è un mese in cui molte persone vanno ancora al mare.
Il 2023 è stato l’anno dell’estate infinita: già a partire da giugno si sono registrate temperature al di sopra della media stagionale. Anche il mese di ottobre sembra essere molto clemente in tal senso: dopo una breve pausa dal caldo le temperature torneranno a salire segnando anche 35°C in alcune regioni.
Estate infinita in Italia: le previsioni meteo
Negli scorsi giorni il Ciclone Medusa ha portato piogge, a tratti anche abbondanti, su molte regioni d’Italia. Sembrava davvero che l’estate fosse finita ed invece non è così. A partire da oggi, giovedì 19 ottobre, al Sud e sulle Isole Maggiori torna l’estate. A riferirlo sono i dati meteo elaborati dal modello climatico europeo a medio e lungo termine ECMWF.
Secondo le previsioni, questo aumento delle temperature sarà dovuto all’arrivo di venti di Scirocco dal Nord Africa. Nelle regioni del Sud Italia e su Sicilia e Sardegna si toccheranno picchi di 35°C, estate piena per dirla in altri termini. Sul resto dell’Italia, invece, il clima sarà più mite, con temperature che si aggireranno intorno ai 25 gradi.
Nei prossimi giorni al Sud e sulle Isole Maggiori inizieranno a soffiare caldi venti di Scirocco in arrivo dal Nord Africa che faranno, per l’appunto, alzare le temperature. Il caldo sarà particolarmente intenso in Sicilia, dove sono previsti 36°C a Palermo e Catania.
Sul resto dell’Italia, il clima sarà più mite, con temperature che si aggireranno intorno ai 25 gradi. Nelle regioni settentrionali, queste saranno leggermente più basse, con massime di 20 gradi. Dunque, anche sul resto del Paese si registrerà un nuovo aumento delle temperature che, però, sarà decisamente meno marcato.
Quando arriva l’autunno?
La nuova ondata di caldo è davvero una sorpresa, soprattutto se si tiene conto che l’autunno astronomico è iniziato già da un mese. Sono tante le persone che si chiedono se quest’estate prolungata sia dovuta o meno ai cambiamenti climatici ma, al momento, non è possibile dare una risposta certa a questa domanda.
Ma quando arriverà il vero autunno? Con molta probabilità, secondo i dati elaborati dal modello climatico europeo ECMWF, avverrà tra il prossimo weekend e l’inizio della settimana successiva. Una nuova perturbazione, la numero 4 del mese, traghetterà tutto il nostro “Belpaese” in un contesto climatico decisamente più consono al periodo.