Anche voi da bambini utilizzavate il mignolo per suggellare una promessa? Ecco da dove nasce questa usanza: la storia è macabra.
Suggellare una promessa con il mignolino è un ricordo di infanzia per tantissimi adulti. Ma sapete da dove nasce questo buffo modo che utilizziamo per stringere un patto da bambini? La storia che si nasconde dietro questa antica usanza è davvero macabra: ecco che rituale utilizziamo davvero.
Una storia decisamente macabra si nasconderebbe dietro una delle usanze più diffuse tra i bambini, che gli adulti ricorderanno sicuramente. Suggellare una promessa con il mignolino non era in passato considerato un gesto così innocente, da associare alla figura dei più piccoli: vediamo perché e qual è la storia che si cela dietro questo, apparentemente banale, gesto.
Suggellare una promessa con il mignolo: la storia macabra che si cela dietro il rito
Sicuramente fin da bambini qualcuno vi avrà fatto usare il mignolo per stringere una promessa, o per fare la pace. Un gesto, un rituale che sostanzialmente consiste nell’incrociare i mignoli con la persona con al quale si decide di fare un patto. Dietro questo gesto però si nasconderebbe una storia proveniente dal Giappone, una pratica chiamata yubikiri. Letteralmente questa parola giapponese vuol dire “dito tagliato“. Cosa rappresenta? Secondo le più diffuse credenze all’epoca Edo ovvero tra il 1600 e il 1868 le prostitute offrivano la punta del proprio mignolo ai clienti come atto di fedeltà. E’ probabile che questo gesto sia legato a un’altra credenza: ovvero che le anime gemelle sono legate dal filo rosso del fato. Ma cosa c’entra tutto questo con i bambini?
Alla stretta del mignolo infatti non è legato solo il rituale giapponese di unione delle anime attraverso il filo rosso. A quanto pare il gesto è collegato anche alla promessa, e alla rottura del patto. Lo yubistume, ovvero l’accorciamento di dita, è un rituale che in Giappone mettono in atto alcune organizzazioni criminali come segno di punizione. Per espiare la colpa in seguito a gravi scorrettezze viene amputata la falange del mignolo. Insomma una pratica alquanto macabra che si ritiene sia stata alla base di questa usanza.
Un gesto quindi che veniva utilizzato nel passato, non solo in Giappone, ma si avrebbe testimonianza del suo utilizzo anche in Occidente, in paesi come l’Inghilterra. Per suggellare un patto si allacciano i mignolo e se questo patto non veniva rispettato tra i banditi si procedeva con la pratica: tagliare il mignolo. Per qualche motivo questo gesto è rimasto legato simbolicamente alle promesse da mantenere, alla lealtà, finendo dal mondo adulto, a quello dei bambini.