Ci sono alcuni comportamenti che sono ritenuti poco ‘fortunati’ secondo le credenze popolari. E riguardano la camera da letto.
Quali sono le vostre abitudini per quanto riguarda la casa e, nella fattispecie, la camera da letto? Ognuno si comporta in modo differente all’interno della propria abitazione, seguendo una serie di ‘regole’ personali che dovrebbero aiutare a vivere gli spazi al meglio, con la giusta dose di relax, praticità e all’insegna della comodità. Ma sapete che, anche in merito al proprio appartamento vi sono una serie di ‘superstizioni’ legate ad antiche credenze popolari?
Si tratta di convinzioni prive di una vera e propria spiegazione, che affondano le loro origini dal passato e che sono state tramandate di generazione in generazione fino ai giorni nostri. Non hanno una collocazione geografica o temporale precisa ma sono in tanti a crederci e a ‘rispettarle’ andando ad evitare, anche nella propria casa, determinati comportamenti.
Credenze popolari: le superstizioni legate alla camera da letto
Premesso che, per l’appunto, di tratta di superstizioni, pertanto non affondano le radici su alcuna base scientifica, vediamo quali sono quelle più diffuse, radicate e che si ritiene portino sfortuna. Le più interessanti sono quelle riguardanti il luogo deputato al riposo per eccellenza ovvero la camera da letto. Una di esse concerne proprio il letto e prevede di non rifarlo mai in tre perché la più giovane potrebbe trovarsi davanti a spiacevoli conseguenze in futuro.
Ma la superstizione più conosciuta è quella legata al fatto di non posare, neanche per pochi istanti, determinati oggetti sul letto e, nello specifico, ombrelli, cappelli ma anche gli ometti usati per appendere gli abiti. Il motivo è sempre il medesimo: farlo sarebbe un modo per attirare a sé la sfortuna sotto varie forme.
Vi è poi una terza credenza popolare divenuta per molti una vera e propria convinzione: ovvero che non si debba mai dormire tenendo i piedi in direzione della porta della camera. La principale ragione è legata al fatto che solitamente i defunti vengono così collocati prima di essere portati verso il cimitero.
Nei fatti questa posizione adottata per dormire porterebbe sfortuna, oltre a rappresentare, nei confronti dei defunti, una mancanza di rispetto. Ma in questo caso la posizione del sonno è collegata anche alle regole del Feng Shui: secondo questa disciplina dormire con i piedi rivolti verso la porta di ingresso non sarebbe positivo per creare un legame armonico tra i flussi di energia e la persona, andando a rendere difficoltoso il sonno.