Non riesci ad andare in palestra? Ecco come fare attività fisica senza perdere tempo

Erica Ferrea

Vorresti andare in palestra ma non hai la possibilità o il tempo di farlo? Ecco le soluzioni a cui puoi affidarti e che ti fanno risparmiare tempo.

L’attività fisica è di fondamentale importanza, non solo per poter mantenere un buono stato a livello fisico, ma anche per la salute in generale di tutto il corpo nella sua interezza.

attività fisica senza la palestra
Ecco alcune attività che possono aiutare a far migliorare la salute – lafuriaumana.it

Non sempre però si ha la possibilità di iscriversi in palestra e di trascorrere almeno una o due ore ogni due o tre giorni a fare allenamento. Al tempo stesso, però, rimanere per troppo tempo seduti oppure inattivi può comportare l’insorgere di patologie per niente piacevoli. Sembra però che si sia trovata una soluzione che consenta di tenersi allenati e che al tempo stesso permetta di fare anche altre cose.

Allenarsi senza la palestra: ecco cosa dice lo studio

Degli scienziati della Charles Perkins Centre dell’università di Sydney hanno deciso di condurre un’indagine per capire se alcune attività fisiche a basso impatto, come salire le scale o pulire la casa, possono effettivamente avere dei riscontri positivi sulla salute. Durante il loro studio hanno analizzato l’attività settimanale di 25 241 adulti britannici in età compresa tra i 42 e i 78 anni, fornendo loro dei dispositivi indossabili come dei tracker, in modo tale da poter valutare i dati. Le attività che dovevano compiere dovevano avere una durata superiore ai 10 secondi almeno.

Non riesci in palestra
I dati sono stati analizzati per 8 anni – lafuriaumana.it

Dal salire le scale al pulire velocemente i pavimenti, negli ultimi anni siamo arrivati a capire che non è solo l’esercizio strutturato a fare bene alla salute. Tuttavia sappiamo molto poco su come questi brevi periodi di attività incidentale si traducano in benefici per la salute” sono le parole di Emmanuel Stamatakis, docente al Charles Perkins Centre.

Dopo aver preso i dati dei partecipanti, gli esperti li hanno ricollegati ai dati sanitari e hanno seguito gli stessi per 8 anni, in modo da capire se la durata e l’intensità di questo tipo di allenamento potesse avere un impatto sulla loro salute. Secondo quanto riportato, hanno notato che i movimenti della durata di meno di 10 minuti e con un’intensità moderata, hanno aiutato a ridurre il rischio dell’insorgenza di patologie cardiache gravi. Inoltre, come ci si poteva aspettare, più è alta l’intensità dell’attività fisica e più benefici si possono avere.

Il messaggio da portare a casa qui è che qualsiasi tipo di attività fa bene alla salute ma maggiore è lo sforzo che metti in quelle attività quotidiane e più a lungo mantieni quell’energia, maggiori saranno i benefici che probabilmente otterrai” afferma infine Stamatakis.

Gestione cookie