Il tuo vestito preferito ha un buco e pensi di buttarlo o che sia necessario ricorrere alla sarta di fiducia? Con questo trucco risolvi in 2 minuti.
Acquistare nuovi capi di vestiario è un piacere che alcune persone si riservano di continuo e che altre sognano di potersi concedere con maggiore frequenza. Non sempre, infatti, è possibile dedicarsi allo shopping quanto ci piacerebbe e a volte neanche quando ci occorrerebbe per sostituire quei capi che non sono più alla moda, quelli che hanno ormai dato tutto e quelli che non ci stanno più.
Per molti, dunque, il rammendo non è una scelta ma una necessità, in particolar modo quando il capo che si è rovinato o che presenta un buco è uno di quelli che veste meglio e che, per questa ragione, si vorrebbe tenere per sempre. Cosa fare dunque quando il nostro abito preferito si è bucato? Una soluzione ovvia sarebbe quella di portarlo dalla nostra sarta di fiducia per farlo rammendare e farlo tornare come nuovo, ma anche questa opzione per alcuni potrebbe non essere praticabile proprio per ragioni economiche.
Oggi ci sono infinite possibilità di acquistare capi di vestiario a basso costo, non solo nelle catene di negozi come Zara, H&M e Primark, ma anche in store online come Temu e Shein. I prezzi applicati da questi negozi digitali e fisici sono talmente bassi da rendere più costoso ricorrere ad una sarta.
Non c’è bisogno di affidarsi alla sarta, con questo trucco il tuo abito sarà nuovo in 2 minuti
Se abbiamo difficoltà ad acquistare abiti nuovi, potrebbe essere complicato per noi rivolgerci anche ad una sarta. Dobbiamo dunque rassegnarci a buttare il vestito che ci piaceva tanto? Una soluzione a questa problematica in realtà c’è: prendere ago e filo e rammendare il capo rovinato personalmente.
Più facile a dirsi che a farsi, penserete voi, ma non è detto che non si possa imparare. Oggi infatti esistono tutorial online per ogni cosa e ovviamente ce ne sono alcuni che riguardano proprio il rammendo. In un video pubblicato dalla content creator Elisa Sorrentino su YouTube (che potete vedere sotto), ad esempio, viene spiegato come fare a riparare un buco in un calzino in modo tale che il rammendo sia invisibile.
Di fatto l’esperta consiglia di operare il rammendo dall’interno, posizionando il buco in modo tale che sia all’estremità della nostra mano. Una volta preso ago e filo, bisognerà passarlo da una parte all’altra del foro e creare un anello con il filo all’interno del quale far passare l’ago, così da poter creare un nodo e chiudere con esso la cucitura.
Lo stesso principio vale anche per un top, una gonna, o una maglietta che ci piace tanto e presenta un micro buco che è facile da sistemare. Ciò che è fondamentale è scegliere il filo del colore giusto, in seguito armarsi di pazienza e fare in modo che il nostro intervento non risulti visibile dall’esterno.