Per abbassare gli zuccheri c’è un sistema facile ed efficace: inizia ogni pranzo così

Scopri come tenere bassi gli zuccheri e non farli alzare. Ecco i consigli pratici per tenere sotto controllo i valori della glicemia.

La glicemia alta è preoccupante e solitamente si verifica quando i valori di glucosio nel sangue sono superiori agli standard. Non si tratta necessariamente di diabete, alcune volte potrebbe dipendere da cattive abitudini alimentari. In questo caso si parla di iperglicemia: tenere sotto controllo il livello degli zuccheri è molto importante, ciò può influire negativamente su vari fattori.

Come tenere bassi gli zuccheri
Abbassare gli zuccheri e tenerli sotto controllo con un sistema semplice ed efficace – lafuriaumana.it

I livelli di glucosio nel sangue solitamente vanno dai 70 ai 101 mg/dl. Il valore potrebbe arrivare anche oltre i 101. Bisogna preoccuparsi sicuramente quando supera i 126 mg/dl, tuttavia sarebbe raccomandato tenere gli zuccheri sotto controllo e non farli mai alzare sopra i 101 mg/dl, l’ideale sarebbe avere il livello intorno a 90 mg/dl.

Molti studi infatti negli ultimi anni hanno correlato diverse patologie a valori di glucosio troppo alti nel sangue. Le ricerche hanno evidenziato come le persone che hanno lo zucchero alto – anche all’interno dei valori normali, ma tendente verso il massimo – hanno più possibilità di ammalarsi.

Zuccheri e alimentazione, scopri come tenere sotto controllo la glicemia

Ciò che mangiamo influisce notevolmente sui valori della glicemia e sul nostro stato di salute in generale. In un soggetto sano per evitare che gli zuccheri si alzino è sufficiente seguire una dieta equilibrata e mettere in pratica alcuni trucchetti per non alterare i valori. A far male alla nostra salute, sarebbero soprattutto i picchi glicemici che si verificano quando assumiamo un cibo estremamente dolce.

Come tenere gli zuccheri sotto controllo
Gli alimenti ricchi di fibre sono ottimi alleati per impedire che i valori degli zuccheri si alzino eccessivamente – lafuriaumana.it

Ad esempio potrebbe accadere quando mangiamo un dessert, quando beviamo una bevanda zuccherata, quando aggiungiamo lo zucchero al caffè, ma anche quando consumiamo cereali raffinati come ad esempio il pane fatto con la farina 0/ 00. Per questa ragione ultimamente il glucosio viene abbastanza demonizzato e si tende a prediligere cereali integrali a discapito dei prodotti raffinati.

Quando scegliamo un pane ai cereali integrali o alla segale, ad esempio, oltre a contenere i carboidrati è ricco di fibre che fanno molto bene al nostro organismo e non hanno un impatto nocivo sui valori della glicemia. È da favorire una dieta ricca di queste ultime con verdura e frutta fresca di stagione, cereali integrali, pesce e carni bianche. Un toccasana per tenere sotto controllo la glicemia è sicuramente la frutta secca, infatti noci, nocciole e mandorle sono ottime alleate di livelli ottimali del glucosio nel sangue.

Se mangiamo un dolce il consiglio è di assumere immediatamente anche tre o quattro mandorle, in questo modo il picco glicemico sarà controllato e avrà un impatto minore sull’organismo. Se siamo amanti dei dessert, è consigliato assumerli con moderazione e preferibilmente non a riposo, l’ideale sarebbe farlo quantomeno dopo l’attività fisica.

Gestione cookie