Si può fruire dei permessi legge 104 di domenica? Rispondiamo insieme al quesito considerando cosa dice la normativa in materia.
In ossequio ai principi costituzionali dettati in materia, ed in particolare all’art. 3 della Carta fondamentale che riconosce l’importanza dell’uomo come individuo sociale, il nostro ordinamento introduce la legge n. 104/1992. Meglio nota come Legge 104, viene emanata dal legislatore per dettare, all’interno dell’ ordinamento, i principi generali inerenti “diritti, integrazione sociale e assistenza della persona handicappata”.
L’intento della norma è chiaro: questa misura legislativa è funzionale ad assicurare un adeguato sostegno sociale agli individui disabili ed ai “caregiver” che sono chiamati ad occuparsi di loro. Garantendo il rispetto della dignità umana e dei diritti della persona disabile nel contesto sociale, rimuovendo le circostanze che ne minino l’autonomia, oltre che promuovendo il pieno recupero del soggetto in ogni ambito della società.
Anche attraverso la predisposizione di interventi che siano volti a contrastarne l’emarginazione. Ma a chi si rivolge tale legge? Quali sono i requisiti per ottenerla? E, soprattutto, i permessi previsti da tale normativa si possono prendere di domenica? Cerchiamo di rispondere insieme ai quesiti.
Legge 104: quali sono i permessi previsti? E si può usufruirne nei giorni festivi?
Tra le agevolazioni previste dalla Legge 104, menzione speciale deve farsi per i permessi retribuiti. Questi consistono nel permesso di astenersi dal lavoro retribuito sulla base della retribuzione effettivamente corrisposta e coperto anche ai fini pensionistici da contribuzione configurativa. Possono fruirne in prima persona coloro che siano disabili affetti da handicap in situazione di gravità e coloro che assistano un portatore di handicap.
Quindi il coniuge oppure i genitori biologici o adottivi, nonché i parenti ed affini entro il secondo grado della persona disabile stessa. Permette ai dipendenti di prendere permessi mensili retribuiti “a giornata”, indipendentemente dal numero delle ore lavorate e dall’orario di lavoro. Valgono però alcune precisazioni: per le ore di permesso accordate deve considerarsi come base di riferimento l’orario lavorativo giornaliero superiore o pari a 6 ore.
Sorge quindi una domanda: i permessi con la Legge 104 si possono prendere di domenica o fruirne in un giorno festivo? Considerando che in alcune professioni è necessario organizzare l’orario di lavoro anche durante i giorni festivi e le domeniche, la legge ci consente senz’altro di rispondere affermativamente alla domanda. Il dipendente che osservi un’orario di lavoro comprendente anche turni non convenzionali, lavorando 7 giorni su 7, compresi i sabati, le domeniche e i giorni festivi, può prendere permessi anche durante le domeniche o per il lavoro notturno.