Fare pilates con un attrezzo è un ottimo allenamento da svolgere a casa a costo zero. Di seguito, tutte le informazioni utili da conoscere.
Mantenersi in esercizio con una buona attività fisica è un toccasana per la salute sotto tanti punti di vista: aiuta a dimagrire o comunque a mantenere il corpo tonico e i muscoli allenati e sodi, stimola la circolazione del sangue e migliora la respirazione, accelera il metabolismo, combatte i radicali liberi e scarica le tensioni. Insomma, sia al corpo che alla mente l’esercizio fisico fa sempre bene.
Purtroppo, può capitare di non avere il tempo di andare in palestra o iscriversi a un centro sportivo per praticare qualche attività specifica. A non pochi italiani, poi, più che il tempo mancano i soldi. Perché tra assicurazione, certificato medico e retta mensile, la spesa comincia a essere impegnativa.
L’attività fisica che non costa nulla e che possiamo fare tutti i giorni è quella di cercare di camminare il più possibile, fare le scale e non prendere l’ascensore, usare la bicicletta e durante una giornata sempre seduti alla scrivania, alzarsi ogni tanto per sgranchire le gambe e fare qualche piccolo esercizio per sciogliere collo, busto, braccia e gambe. Chi ha più dimestichezza con l’esercizio fisico e qualche esperienza può allenarsi da solo in casa, con il tappetino, e fare degli esercizi di pilates a corpo libero. Oppure usando semplici attrezzi.
In questi casi, è importante assumere le posizioni corrette e per non sbagliare si possono seguire dei tutorial online. Qui, in particolare, vogliamo segnalarvi come fare pilates in casa con uno strumento molto efficace, in grado di sostituire i diversi attrezzi di una palestra, per un allenamento completo e a costo zero, o quasi. Ecco tutto quello che bisogna sapere.
Pilates con un semplice attrezzo, come allenarsi in casa a costo zero
Un modo molto pratico ed efficace per allenarsi in casa con gli esercizi di pilates consiste nell’usare pochi semplici attrezzi come faremmo in palestra: piccoli pesi, palla grande e piccola, elastici e altro. Per un allenamento ancora più completo e intensivo, consigliato soprattutto a chi è già pratico e parte da una buona base di preparazione, si può usare un tirante elastico o una corda tirante elastica per esercitare meglio i muscoli di braccia, gambe, addome e schiena, sviluppando forza e resistenza.
Questi strumenti si trovano nei negozi specializzati in articoli sportivi e negli store online. Sono elastici e corde di diverse fatture e dimensioni. Poi, vogliamo segnalarvi un altro strumento molto particolare e originale che è come una corda elastica ma svolge moltissime funzioni. Si tratta, in realtà, di una doppia fascia elastica con due manici da fissare a una sorta di gancio che va bloccato infilandolo nella fessura superiore di una porta da tenere chiusa.
Si può utilizzare una qualunque porta dentro casa, purché sia abbastanza robusta. Una volta fissato l’attrezzo, potette eseguire diversi esercizi di pilates come se usaste non solo una banda elastica ma anche un vero e proprio attrezzo da palestra per le gambe, i glutei, gli addominali, i dorsali e le braccia. Questo attrezzo si chiama TRXTRaining e Il video qui sotto vi mostra come funziona.
Visualizza questo post su Instagram
Con questo strumento sarà come avere una palestra in casa. Alcuni degli esercizi mostrati, tuttavia, potete eseguirli anche con elastici più semplici, dalle bande alle più resistenti corde, che come abbiamo detto trovate anche nei negozi online.