Ci sono persone che possono essere attratte più dal nostro cervello che dal nostro aspetto fisico. Vediamo insieme come capirlo.
Affinché una relazione funzioni o possa quantomeno iniziare, l’attrazione è una componente fondamentale. Ma cosa succede se uno dei due partner la prova più per il cervello che per il corpo dell’altro? In questo articolo vi spieghiamo tutto nei dettagli.
Nel corso della nostra vita incontriamo tante persone. Con alcune può nascere un’amicizia, con altre qualcosa di più e con altre ancora non nasce proprio nulla. Cosa fa la differenza? Cosa ci spinge a voler conoscere meglio un uomo o una donna? Sicuramente l’attrazione. Questa non è sufficiente ma è certamente necessaria, quantomeno per far partire una storia che non sia solo amicizia.
Poi naturalmente entrano in gioco anche altri fattori che possono far funzionare o naufragare una relazione ma all’inizio è l’attrazione che ci spinge verso un’altra persona. Può capitare, però, un fenomeno un po’ curioso: uno dei due partner, a volte, può essere attratto principalmente dal cervello, dalla mente e dalla cultura dell’altro ma non dal suo aspetto fisico. O, comunque, molto meno dal suo aspetto fisico. Può funzionare una storia basata solo sull’attrazione mentale?
Sapiosessualità, di cosa si tratta e come riconoscere una persona attratta dalla nostra mente
Esistono persone che si sentono attratte dalla mente del partner ma non particolarmente dal suo aspetto fisico. Si tratta dei sapiosessuali, ovvero quei soggetti per i quali l’intelligenza del compagno o compagna viene prima di tutto: prima dell’aspetto fisico, della personalità e di qualunque altra caratteristica. Possono rientrare in questa categoria tanto le donne quanto gli uomini, indipendentemente dalle preferenze sessuali.
Si tratta di persone per cui l’attrazione estetica e l’aspetto emozionale e fisico di un rapporto vengono in secondo piano rispetto all’intelligenza e all’affinità intellettuale. Solitamente i sapiosessuali preferiscono fare lunghe passeggiate in ambienti tranquilli per poter fare conversazione su temi importanti come la politica, la storia o la letteratura.
Non sono persone necessariamente fredde o distaccate ma, semplicemente, l’aspetto emotivo e sessuale di una relazione per loro è meno importante del confronto intellettuale. Può durare una storia nata su queste basi? Dipende. Se per entrambi i partner l’aspetto intellettuale viene al primo posto allora sicuramente può nascere una relazione solida e anche duratura.
Diversamente sarà difficile far durare o anche solo fare iniziare una storia d’amore se i due partono da presupposti diversi e hanno aspirazioni differenti. Se uno dei due è attratto solo dalla mente ma non dal corpo del partner, mentre l’altro al contrario dà molta importanza alla fisicità, va da sé che non potrà funzionare. Come sempre, quindi, è fondamentale mettere subito le cose in chiaro per non incorrere in fraintendimenti ed evitare di far soffrire gli altri.