Questo Comune cerca diplomati da assumere in amministrazione, lo stipendio è ottimo

Daniele Orlandi

Un’interessante opportunità lavorativa con stipendio imperdibile quella proposta da un comune italiano: si cercano diplomati da assumere.

Non bisogna lasciarsi sfuggire le opportunità lavorative, molte delle quali arrivano attraverso concorsi che è bene conoscere per poter, quando i requisiti lo consentono, partecipare. E occorre prestare attenzione non soltanto a quelli pubblici ma anche ai concorsi proposti dalle regioni o dai singoli comuni, perché potrebbero dare il là ad una proficua carriera lavorativa.

Concorso di lavoro
Un Comune è alla ricerca di diplomati da assumere in amministrazione – lafuriaumana.it

Quello che andiamo ad analizzare di seguito prevede la selezione di tre diplomati che verranno assunti a tempo indeterminato. Vediamo dunque dove i candidati dovranno presentarsi, come avverranno le procedure selettive e quale sarà il ruolo dei neo assunti.

Nuovo concorso per assumere istruttori amministrativi, basta il diploma: come candidarsi

Anzitutto l’opportunità di lavoro arriva dalla Puglia ed il concorso in questione è volto all’assunzione nel ruolo di istruttori amministrativi. C’è tempo fino al 23 novembre per presentare la propria candidatura e parteciparvi: il luogo di lavoro sarà in provincia di Foggia e, nella fattispecie, nel Comune di Carpino. Ma quali sono i requisiti che gli aspiranti istruttori dovranno rispettare?

Come candidarsi al concorso
Quali sono i requisiti necessari e come presentare la propria candidatura – lafuriaumana.it

Oltre a quelli solitamente previsti come cittadinanza italiana, maggiore età, godimento di diritti civili e politici, regolarità nei riguardi degli obblighi di leva ed idoneità fisica, è richiesto il diploma di scuola secondaria di secondo grado, conseguito dopo superamento di un corso di studi di cinque anni. Ancora, la partecipazione al concorso prevede la conoscenza di apparecchiature ed applicazioni informatiche di uso comune, nonché della lingua inglese.

La procedura selettiva prevedrà l’analisi valutativa dei titoli, insieme a tre distinte prove d’esame: si comincerà con una prova scritta seguita da un esame tecnico-pratico e da una prova orale. Saranno diverse le materie che potranno essere oggetto di esame, ovvero diritto amministrativo e procedimento amministrativo, disciplina dei contratti pubblici, diritto costituzionale, diritto e ordinamento degli enti locali, normativa in materia di documentazione amministrativa, codice dell’amministrazione digitale, diritto penale, inglese, informatica e molto altro.

Per la presentazione della domanda occorrerà utilizzare il portale inPA previa autenticazione. E allegando alla domanda di ammissione anche la ricevuta che conferma l’avvenuto versamento della tassa di partecipazione al concorso. Bisognerà infatti effettuare un pagamento di 10,33 euro. Si tratta di una preziosa possibilità che potrebbe consentire a tre giovani di stabilizzarsi dal punto di vista lavorativo ed economico.

Gestione cookie