È stata un’icona della televisione anni ’70, lanciando la figura della valletta accanto a Mike Bongiorno. In quanti ricordano Sabrina Ciuffini?
Chi ha vissuto tra gli anni ’70 e ’80 ha un dolce ricordo della televisione di allora. Il personaggio più iconico della neonata Mediaset era Mike Bongiorno, uno dei presentatori che hanno fatto la storia del piccolo schermo in Italia. Lui ha rivoluzionato il modo di fare televisione all’epoca, con alcuni programmi che hanno fatto la scuola a quelli che abbiamo oggi, compresi i conduttori.
Accanto a lui c’era un personaggio che sicuramente sarà ricordato benissimo da chi guardava la televisione un tempo. Si chiama Sabina Ciuffini ed è stata per diversi anni la valletta di Mike Bongiorno. Accanto al conduttore ha partecipato a Rischiatutto, una delle trasmissioni di punta degli anni ’70. La Ciuffini ha lanciato per la prima volta il ruolo della valletta parlante, perché le precedenti, come Edy Campagnoli, non intervenivano nei programmi.
Sabina Ciuffini, storia di un’icona degli anni ’70
Sabina Ciuffini ha in qualche modo rivoluzionato l’immagine della donna in televisione, essendo tra le prime ad avere un ruolo più attivo e a indossare la minigonna in un paese ancora troppo ancorato a preconcetti morali sul corpo femminile. La sua immagine alla moda e giovanile la rese un’icona pop della tv italiana e fu amata tantissimo dalle nuove generazioni che la percepivano come moderna.
La “vallettina” decise di spingersi ancora più in là sfidando il puritanesimo e il maschilismo dell’epoca. La Ciuffini, infatti, posò per Playboy nel 1974, suscitando molto clamore. Scandalo che la spinse a dover ritirare le fotografie senza veli, sporgendo denuncia contro il giornale. I tabù dei tempi successivamente non le fecero più timore e così decise di entrare nel mondo del cinema erotico e proseguì comunque la carriera di valletta malgrado il clamore pubblico che creò nella società del periodo e in Rai.
Ma che fine ha fatto oggi Sabrina Ciuffini? L’ex valletta di Mike Bongiorno, nonché la prima parlante della tv, oggi ha 73 anni, è una imprenditrice ed è ancora bellissima. Pare non abbia una pagina su Instagram e nemmeno su Facebook, dunque non si hanno informazioni precise su cosa faccia anche se ha una casa di produzione cinematografica. La sua ultima apparizione televisiva risale alla fine degli anni ’90, precisamente quando nel 1999 partecipò alla fiction televisiva Questa casa non è un albergo, andata in onda su Rete 4.