Se non vuoi litigare a cena con amici evita questi argomenti e mangi tranquillo!

Antonetta Del Prete

A tutti è capitata una cena con amici rovinata da un argomento non gradito. Ebbene si, ci sono tematiche da evitare quando si mangia.

Quando si è a tavola è normale lasciarsi andare a conversazione di diverso tipo con gli altri commensali. Nella scelta degli argomenti di cui parlare, molto dipende dalla compagnia: in situazioni colloquiali ci sentiamo liberi di parlare quasi di ogni cosa, mentre in quelle più formali il buon senso ci dice che è molto meglio stare alla larga da temi particolarmente scottanti.

Gli argomenti da evitare a cena
Se non vuoi rovinare la tua cena tra amici, evita assolutamente questi argomenti – lafuriaumana.it

Eppure anche quando si è tra amici ci sono temi che magari è meglio non toccare per non rovinare il pranzo o la cena. Per mantenere un’atmosfera tranquilla, infatti, bisogna fare in modo che tutti siano a loro agio. Basta poco però, per far sì che l’atmosfera si rompa.

Se si iniziano a tirare in ballo degli argomenti particolarmente tristi o comunque delicati si può rischiare di mettere qualcuno a disagio, o ferire dei sentimenti, e non vogliamo assolutamente che questo accada. Quali sono quindi i temi da evitare per non rischiare di rovinare l’atmosfera?

Gli argomenti da evitare a tavola

Un primo argomento da non trattare sono le malattie. Se ogni persona racconta i propri acciacchi, le proprie operazioni o le condizioni di salute di altri, la cena rischia di trasformarsi nella sala d’attesa di uno studio medico. Soprattutto, questo tema può riportare alla memoria di qualcuno momenti spiacevoli e provocare tristezza. E rimanendo in tema, meglio evitare argomenti che riguardano la scomparsa di amici o familiari.

ci sono argomenti che è meglio evitare a cena
Per non rischiare di rovinare la cena, meglio non parlare di questi argomenti – lafuriaumana.it

Potreste pensare allora di parlare di gravidanze? No, nel modo più assoluto. Questo tema non dovrebbe mai essere argomento di conversazione. Al tavolo potrebbero essere presenti persone che non possono avere bimbi o altri che hanno avuto gravidanze complesse. E se ci sono donne in dolce attesa l’argomento potrebbe comunque metterle a disagio.

A volte può capitare di iniziare a parlare anche di qualcosa di disgustoso. Ebbene non c’è nemmeno bisogno di spiegare il perché sia una cosa da evitare, in quanto potrebbe disturbare l’appetito di tutti. Che dire della religione? A tavola ognuno potrebbe avere le proprie credenze e ciò potrebbe portare anche ad avere qualche screzio.

Nei casi più estremi alcuni potrebbero cercare di convertire altri, quindi meglio evitare. Allo stesso modo meglio non parlare del calcio. Oltre ad essere un argomento sterile e noioso renderebbe subito l’atmosfera della vostra tavola simile a quella di un bar dello sport la domenica mattina, in più potrebbe potenzialmente mettere le persone l’una contro l’altra. Si può parlare delle intolleranze durante una cena?

Ecco, può essere utile comunicarle solo ai padroni di casa per evitare di mangiare qualcosa che ci faccia male, ma meglio non portare l’argomento in tavola, potrebbe sfociare in una sorta di competizione tra i commensali per decidere chi di loro abbia quella più grave. Per non parlare del fatto che si può sfociare nell’argomento malattie, che prima abbiamo detto di evitare. E rimanendo in tema cibo, meglio non mettersi a dare punteggi a ciò che mangiamo, potrebbe mettere i padroni di casa in difficoltà.

Gestione cookie