L’allenamento è salutare e aiuta a tenersi in forma. Ma se dopo settimane non vedi i risultati, vuol dire che lo stai facendo nel modo sbagliato.
Stare in forma è importante non solo per ossa e muscoli, ma è fondamentale anche per gli organi, soprattutto cuore e cervello. Il primo riesce a pompare più sangue facendo arrivare più ossigeno dappertutto, mentre il secondo ha più probabilità di memorizzare meglio qualcosa durante lo studio anziché stare per ore ed ore fermi sui libri.
Vari studi sono stati fatti a riguardo su un campione di giovani e hanno confermato l’ipotesi, per questo viene detto “Corpo sano, mente sana”. Per fare esercizio non occorre andare in palestra, si possono fare passeggiate al parco, recarsi in campagna oppure anche fare sport a casa con un materassino da palestra e facendo stretching o altri esercizi che si possono trovare su YouTube.
Molto spesso quando facciamo esercizi da soli non sempre però vediamo i risultati che vorremmo. All’inizio è bene specificare che si perdono solo liquidi, ed è assolutamente normale, mentre poi inizia la sfida vera e tendiamo a volte anche ad esagerare con l’allenamento.
Ma per fare un buon lavoro non occorre solo questo, anche una sana alimentazione conta, e soprattutto tenersi lontano da alcool, cibi spazzatura e fumo, dannosissimi in caso di dieta. Ma se nonostante tutto non riusciamo a notare ancora alcun miglioramento cosa occorre fare? Cosa stiamo sbagliando?
I segreti per allenarsi correttamente senza fare errori
Se non siamo seguiti correttamente da qualche allenatore o personal trainer capiterà che non riusciamo a notare se stiamo facendo o meno un esercizio bene (e nel secondo caso non verremmo corretti). Infatti durante lo stretching e allenamento bisogna fare un lavoro di movimento, muscoli e soprattutto respirazione. L’ultima è importantissima soprattutto per darci tempo e anche per avere ossigeno e buttare via l’anidride carbonica al momento giusto.
Inoltre una persona che si muove male avrà davvero il doppio delle difficoltà a dimagrire per bene, oppure solo a rafforzare i muscoli. Questo ce lo spiega non solo chi lavora in palestra ma anche chi lo fa sui social come @traininpink (Carlotta Gagna) su Instagram.
Con i suoi video e spiegazioni non solo fa vedere tutti gli esercizi fatti spesso male, ma mostra soprattutto come farli bene e cosa occorre correggere, ad esempio, nel glute bridge spiega che il bacino dev’essere tenuto in leggera retroversione e non in antiversione, altrimenti si rischia di sollecitare la zona lombare senza allenare correttamente i glutei.
Oppure, nel caso degli addominali, la zona lombare deve essere appoggiata a terra. Se la si solleva quando le gambe si abbassano significa che l’esercizio è troppo difficile per chi si allena da poco, se invece viene eseguito con le gambe piegate verrà più facile per tutti. Questi ed altri consigli si trovano sul suo profilo.