Se ti svegli sempre stanco è perché commetti questo errore: lo dice il medico, non farlo più

Se anche tu ti svegli sempre stanco forse è perché senza saperlo commetti questo errore, fai attenzione e segui i consigli degli esperti.

Da un po’ di tempo a questa parte ti sei accorto che la mattina ti svegli più stanco di quando sei andato a dormire? Forse è perché anche tu commetti questo errore apparentemente banale, ma che in fin dei conti può davvero compromettere la qualità del tuo riposo.

svegliarsi stanchi
Perché la mattina ci si sveglia stanchi (Lafuriaumana.it)

Sicuramente per dormire bene è necessario creare intorno a sé tutte le condizioni ideali per favorire il relax. Per esempio, è importante spegnere le luci, eliminare i rumori esterni e disattivare la televisione e tutti gli altri dispositivi che possono in qualche modo distrarci.

Ancora, può essere di grande aiuto mantenere la stanza bene arieggiata e disporre il letto in una certa posizione piuttosto che in un’altra. Anche la scelta del cuscino, del materasso e delle lenzuola può inoltre incidere sulla qualità del risposo.

Insomma, come avrai potuto capire sono molteplici i fattori che possono sortire effetti doversi sul sonno. Se, però, ti svegli spesso stanco forse è perché sbagli la posizione in cui ti addormenti. Lo dice il medico!

Se ti svegli sempre stanco è perché commetti questo errore: il parere dell’esperto

Come abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, spesso può capitare di svegliarsi già stanchi la mattina. Se da un lato ciò potrebbe dipendere da un periodo di forte stress che si sta vivendo, dall’altro il fenomeno potrebbe avere a che fare con un errore che anche tu commetti senza nemmeno accorgertene.

svegliarsi stanchi la mattina
Se ti svegli stanco la mattina forse commetti questo errore (Lafuriaumana.it)

Molto probabilmente dormi nella posizione sbagliata. A spiegarlo sarebbe proprio la dottoressa Ludovica Distefano, la quale ha evidenziato come in particolare riposare a pancia in giù possa incidere negativamente sulla salute dell’organismo.

Questo perché tale posizione implica un’iperestensione della testa e della cervicale, dal momento che il collo è costretto a rimanere ruotato e non dritto davanti a sé. Così facendo, si va ad accumulare un eccessivo quantitativo di stress che ci fa sentire stanchi la mattina anziché belli freschi e riposati.

Senza contare, poi, che mantenere questa posizione all’incirca 8 ore per notte a lungo andare può avere degli effetti negativi sulla postura stessa. Ci avevi mai pensato prima d’ora? Prova, quindi, ad addormentarti a pancia in su o di fianco ed osserva se riscontri dei miglioramenti. Per maggiori informazioni non esitare a contattare uno specialista.

 

Gestione cookie