Lo skin streaming è un rituale di bellezza in 3 step per una cura della pelle minimalista. Ecco a voi la nuova tendenza che sta spopolando su TikTok.
Il termine skin streaming fa riferimento ad una nuova tendenza della cura della pelle incentrata sui principi attivi, che ci invita a scegliere esclusivamente sieri e creme funzionali. Un trend innovativo e sempre più seguito e riprodotto sui social, che sposa la filosofia dell’essenzialità e del minimalismo e punta diritto a snellire la nostra routine, ovvero ad eliminare l’eccesso. Rientrando, non a caso, tra le fila dello skinmalismo.
Il tutto senza trascurare la massima efficienza. Infatti, la parola d’ordine in questo caso è: “minima spesa, massima resa”. Il che implica la massimizzazione e razionalizzazione dei prodotti scelti, eliminando tutto ciò che non è effettivamente fondamentale per il benessere della nostra pelle. Ma come si realizza e quali cosmetici scegliere? Vediamolo insieme.
Skin streaming mania: su TikTok tutte pazze per il nuovo trend skinmalista!
Un trattamento skinmalista è sinonimo di sostenibilità e risparmio economico: meno consumiamo e minore sarà il nostro impatto ambientale. Inoltre spendiamo meno per i nostri prodotti, utilizzandoli fino in fondo ed evitando gli sprechi. Una tecnica perfetta per chi non ha ancora trovato una routine efficace. Il risvolto della medaglia del ripartire dalle basi è quello di imparare a conoscersi meglio.
L’obiettivo è davvero molto semplice: creare una cura della pelle più razionale e più consapevole, in grado di farci comprendere cosa ci spalmiamo sul viso quotidianamente. Questi sono i motivi per cui tutti sono invitati a provare lo skin streaming, a maggior ragione se la pelle sta vivendo un periodo di stress, dove la barriera cutanea è compromessa e indebolita ed ha bisogno di un periodo di recupero. Ma come eseguirla?
Il tutto si riduce all’utilizzo di soli tre prodotti: un buon detergente, un esfoliante e un antiossidante, facendo attenzione a puntare su formulazioni idratanti. E tre sono anche i passaggi da seguire. Per il giorno detersione, idratazione e protezione solare. Per la sera detersione, esfoliazione e nutrimento. Possibilmente preferendo, nel primo caso, un siero a base di acido ialuronico con peptidi oppure con vitamina C.
Mentre nel secondo caso la scelta ricadrà tra un retinolo bilanciato per esempio da collagene o sempre ialuronico. Niente stratificazione, che rischia di compromettere l’assorbimento dei prodotti, ma pochi step multifunzionali. Ridurre al minimo, ma in maniera strategica dunque. Senza dubbio un approccio ottimale per rendere perfetta la nostra pelle in un contesto di vita sempre più dinamico e veloce, senza rinunciare alla nostra bellezza naturale.