Cala l’interesse per gli smartphone, questo porterà ad una nuova decisione. Siamo arrivati a una rivoluzione dei dispositivi?
Negli ultimi dieci anni la tecnologia del mondo degli smartphone è andata molto avanti. I telefonini sono diventati sempre più “intelligenti” e le prestazioni sono pressoché aumentate. Quelli di oggi sono, infatti, una finestra sul mondo, connessi ad ogni tipo di social network. Tuttavia, le vendite continuano a calare come dimostrano i dati del periodo natalizio del 2022, arrivando ad un decremento del 18%.
Non sono note le cause del perché meno gente decide di cambiare lo smartphone, e probabilmente tra queste c’è la crisi. Certo, i prezzi sono aumentati per i top di gamma, tuttavia restano contenuti per telefoni un po’ meno performanti ma comunque di grande qualità e ciò differenzia il mercato degli smartphone rispetto a dieci anni fa, dove con 200 euro si trovavano soltanto modelli molto limitati. Si annuncia così una nuova era per la tecnologia?
Come saranno gli smartphone del futuro: il parere degli esperti
Sul sito Wired sono stati intervistati alcuni esperti di tecnologia e gli è stato chiesto come saranno i telefonini tra dieci anni. Se facciamo un passo indietro, infatti, quelli di dieci anni fa non erano come quelli di oggi. Vien da sé che tra un altro decennio la tecnologia cambierà ancora. Alcuni di loro hanno fatto delle previsioni, delineando a grandi linee come sarà il mercato degli smartphone tra non troppi anni.
Toni Fadell, direttore di Build Colective, ha risposto che i display saranno sempre migliori, con colori più brillanti, batteria più duratura e densità di pixel maggiore. I dispositivi pieghevoli spariranno dal mercato, poiché già oggi c’è stato un vero e proprio flop, a causa del costo e della poca praticità. Le previsioni sono che ci sarà una maggiore potenza di calcolo e sicurezza rispetto ad oggi.
Ayah Bdeir, imprenditrice e fondatrice di LittleBits, prevede che tra dieci anni i telefoni avranno periferiche più importanti ma non ha una visione rosea per quanto riguarda il ruolo della tecnologia sui giovani. L’esperta ritiene che bisognerebbe investire maggiormente sulla responsabilizzazione. Anshel Sag, analista di Moor Insight & Strategy, ha detto che saranno uguali ad oggi, ma ci sarà maggiore intelligenza artificiale.
Ovviamente queste sono solo opinioni e non possiamo sapere come cambierà il mondo della telefonia tra dieci anni. Basterà solo fare un salto a ritroso per ricordare i vecchi telefonini, con schermi piccoli, prestazioni e memorie più contenute per capire come un decennio siaveramente un abisso per la tecnologia.