Altroconsumo ha rivelato come risparmiare un sacco di benzina. Ne stai sprecando davvero tantissima e non lo sai, ecco perché.
Si può facilmente dire che i prezzi sono arrivati alle stelle, dalla spesa alla benzina. Ogni bene di largo consumo ha raggiunto dei massimi storici di prezzo, e stare dietro a queste variazioni non è semplice. In linea di massima è aumentato il costo della vita, a dismisura, e gli stipendi sono rimasti uguali. Per molte famiglie questo risulta un grande problema, per altre la situazione sembra irrisolvibile. Come si può risparmiare in un mondo dove il risparmio non esiste quasi più? Ecco come farlo con la benzina.
Per risparmiare almeno sulla benzina, ci sono dei metodi precisi, dei consigli accurati. La guida di Altroconsumo per aiutare i consumatori sembra funzionare. Che sia la pompa da scegliere, che siano le abitudini di guida di ogni automobilista, che sia la manutenzione, che siano le app che ti consigliano le pompe con il prezzo basso, ci sono dei modi per risparmiare. Scopriamo la lista dei 6 consigli stilati da Altroconsumo per risparmiare sul pieno della nostra automobile anche in questi periodi di prezzi altissimi.
Risparmia sulla benzina con i 6 consigli di Altroconsumo, gli automobilisti sono soddisfatti
Da un’indagine di Altroconsumo sui prezzi del carburante tra giugno e luglio 2023, è emerso che i prezzi sono aumentati di tantissimo. Si è già richiesto al governo di intervenire in merito con delle misure adeguate di contenimento. Prima che quest’ultimo agisca, vediamo però come possiamo aiutarci in autonomia, con i consigli di Altroconsumo. Scopriamoli tutti.
Prima di tutto, scegli sempre la modalità self. Come ben sapete, i prezzi da self e servito sono nettamente diversi, e un pieno con il self service può essere il 9% meno caro del servito. Il secondo consiglio è quello di non fare benzina in autostrada (se puo evitarlo). Questo perché il prezzo medio in autostrada è sempre più alto di quello cittadino.
Fai sempre attenzione che il benzinaio non applichi un prezzo maggiorato rispetto a quello medio. Dal mese di agosto c’è l’obbligo di pubblicare i prezzi medi regionali, questo vi aiuterà a controllare l’andamento con la pompa in cui vi trovate a fare benzina. Un altro consiglio riguarda la manutenzione della vostra auto. I componenti essenziali, se in buono stato, possono farvi risparmiare anche il 10-20% in più. Parliamo nello specifico di pneumatici e filtri d’aria e olio.
Fai anche attenzione a come guidi. Ridurre la velocità ti aiuta a risparmiare carburante. In autostrada ad esempio, se andate a 110 km/h invece di 130km/h, riuscite a consumare anche il 20% in meno di benzina. Inoltre, esistono delle applicazioni gratis che vi consigliano i distributori più convenienti. La prima app che lo fa si chiama Fuelio, e la seconda, più tradizionale, si chiama Prezzi Benzina.