Il nostro corpo risente dell’influsso di parecchi fattori. Per questo può essere soggetto ad ingrassare, anche dormendo poco e male.
Sappiamo bene che lo stile di vita influisce moltissimo sulla nostra salute, sul sonno e anche sul proprio peso. Si ingrassa, in linea generale, perché si mangia male, ci si riempie di junk food, di cibi con pochi nutrienti e molti zuccheri, e anche bevande poco salutari.
Arriva, infatti, un momento in cui si perde un po’ il controllo di sé, e questo ha effetti non proprio piacevoli sul proprio peso. Non è una questione estetica, ma di salute. Quando si è in sovrappeso ci si espone a malattie, soprattutto cardiache, a diabete, pressione alta e così via. Mangiare in modo sano vuol dire tenere a se stessi.
Non tutti lo sanno, ma anche la qualità del sonno ha un certo influsso sul proprio aspetto. Dormire poco e male, a quanto pare, farebbe ingrassare. Ma che cosa succede, nel dettaglio, al nostro corpo da incidere sull’aumento di peso? Scopriamolo insieme.
Dormire poco e male fa ingrassare: ecco i motivi
Alcuni esperti hanno scoperto che le persone che trascorrono più notti consecutive dormendo solo 5 ore, hanno disregolazioni da un punto di vista ormonale che riguardano la segnalazione della fame. Nel dettaglio, due ormoni chiamati grelina e leptina, il primo coinvolto nell’invio della segnalazione di fame e il secondo di sazietà, subendo la suddetta disregolazione portano ad avere un aumento dell’appetito.
Se un individuo dorme poco, la grelina (sensazione di fame) cresce e la leptina (sensazione di sazietà) si riduce. Ergo, si ha più fame. Ecco perché le persone che si riposano meno spiegano di mangiare, giornalmente, più cibi energetici con molti carboidrati e grassi saturi. E quindi ci si riferisce a caramelle, ciambelle, biscotti, patatine, merendine, panini, ecc.
È dunque importante, per dimagrire, concentrarsi sul dormire a dovere, in modo da aumentare il senso di sazietà. Ecco perché lo stile di vita è fondamentale per stare in salute. Per favorire il riposo, via cellulari e altri dispositivi, in modo da migliore sensibilmente la qualità del sonno. Ma quante ore si dovrebbe dormire in linea generale?
I neonati da 4 a 11 mesi almeno 12/15 ore. I bambini da 1 a 2 anni, dovrebbero dormire 11/14 ore. Mentre quelli da 3 a 5 anni sulle 10/13 ore e quelli da 6 a 13 anni circa 9/11. Per gli adolescenti tra i 14 e i 17 anni le ore sono 8/10. I giovani adulti tra 18 e 25 anni, invece, dovrebbero riposare 7/9 ore. Gli adulti da 25 a 64 anni circa 7/9, infine gli over 65, 7/8 ore.