Stanche delle macchie solari che rovinano il vostro viso? Adesso possono essere rimosse per sempre

Maria Grazia Verderame

Quelle macchie scure sul viso a causa del sole che vi danno più anni finalmente si possono rimuovere. Ecco il trattamento.

Molte donne soffrono di macchie scure sul viso, delle chiazze che rendono la pelle poco omogenea. Queste aree più scure, presenti soprattutto nelle donne più adulte, sono spesso causate dal sole e si prendono il nome di ”melasma”. Sono dovute a scarsa protezione ed esposizione prolungata ai raggi ultravioletti, anche nelle ore più calde della giornata.

Come eliminare le macchie solari nel viso
Rimedio contro le macchie solari (lafuriaumana.it)

Sono antiestetiche e spesso danno più anni al viso, che appare più spento e invecchiato. Per evitare questi danni, gli esperti consigliano sempre di usare una crema solare con fattore protettivo e non prendere troppo sole. A danno fatto ormai c’è poco da fare e non basta soltanto proteggerci, perché questo non farà regredire le macchie solari. Se c’è una soluzione, a parte il fondotinta e la cipria, oggi è possibile rimuoverle. La rimozione di queste macchie è permanente, rimuovendo i danni che abbiamo fatto esponendoci al sole.

Come eliminare le macchie solari in modo definitivo

Fortunatamente, negli ultimi anni la medicina estetica e la dermatologia hanno fatto passi da gigante per quanto riguarda l’eliminazione degli inestetismi cutanei. Oltre alla possibilità di cancellare rughe, cicatrici, tatuaggi, nei è possibile anche ridurre anche le macchie solari. Gli esperti hanno assicurato che il trattamento è definitivo, anche se consigliano di non esporsi di nuovo al sole per evitare le recidive.

Laser contro le macchie cutanee
Eliminare le macchie con il laser (lafuriaumana.it)

Il dottor Marco Bartolucci in un’intervista a Vanity Fair ha svelato che esiste un laser capace di eliminare questi sgradevoli effetti di un’esposizione prolungata al sole. Il fondatore delle cliniche Sotherga e consulente del reparto di dermatologia e cosmetologia del San Raffaele di Milano ha indicato il trattamento più adatto, che è è il laser Q-Switched, capace di colpire il pigmento di melanina che ha formato la macchia e forma una crosta, che cadendo rigenera la pelle. Il numero delle sedute è stabilito dal caso, ovvero dalla gravità della discromia cutanea.

Sono necessarie comunque almeno tre sedute ogni 30/45 giorni e il costo delle sedute va da 200 euro. Oltre al trattamento tramite i macchinari, l’esperto consiglia l’uso di prodotti cosmetici che aiutano a schiarire il colore delle macchie, prevenendo la formazione di nuove. Questi contengono sostanze come vitamina C, glucosamina, acido ferulico, rucinolo, acido glicirretico, B-resorcinolo. I risultati sono apprezzabili già dalle prime sedute, anche se dipende molto dal caso. Per evitare recidive, gli esperti consigliano di non esporsi al sole.

Gestione cookie