Sushi già pronto del supermercato: prima di comprarlo devi sapere queste cose

Ormai tutti amano il sushi motivo per cui sono sempre di più i supermercati che vendono delle box già pronte. Ma quali sono i rischi?

Resistere al richiamo del sushi è praticamente impossibile al giorno d’oggi, tant’è che ormai da Nord a Sud dello stivale che siano ristoranti alla carta o con la formula “All you can eat”, ormai nigiri, uramaki e hossomaki sono entrati appieno all’interno della nostra dieta sempre più global e internazionale. Fino a venti anni fa, infatti, era pressoché impossibile pensare che il sushi avrebbe avuto così tanto successo in Italia e non solo.

Pericolo sushi box
Il sushi ormai fa parte della nostra dieta, ma sai a cosa prestare attenzione? – Lafuriaumana.it

E così, per accontentare una richiesta sempre più crescente e golosa, al giorno d’oggi non è nemmeno raro trovare tantissimi supermercati che si sono adattati al rigoglioso mercato del pesce crudo vendendo delle box già pronte di sushi misto, anche con qualche pezzo di sashimi e bustine di salsa di soia o wasabi. Una vera manna dal cielo per chi non ha voglia di mettersi ai fornelli e spendere tanto. A differenza dei ristoranti, infatti, le box di sushi al supermercato hanno più prezzo più contenuto e quindi più allettante, motivo per cui sono poche sì, ma vanno davvero a ruba.

Le box di sushi al supermercato sono sicure? Ecco a cosa prestare attenzione

Come in tutte le cose quando parliamo di consapevolezza alimentare, è bene sapere alcune cose prima di acquistare le box di sushi specialmente se di pesce crudo. Se non trattato o abbattuto adeguatamente, infatti, il pesce crudo può causare alcuni problemi di salute abbastanza importanti causati dalla possibile concentrazione di metalli pesanti o ancora proliferazione del parassita anisakis, ovvero un vermetto biancastro o rosato dalla lunghezza di 1-3 centimetri che nel caso di un’intossicazione alimentare può provocare:

  • Febbre;
  • Vomito;
  • Crampi addominali;
  • Diarrea;
Pericolo sushi box
Sushi box al supermercato? Ecco cosa devi sapere prima dell’acquisto – Lafuriaumana.it

Insomma, bisogna prestare la giusta attenzione. Cosa dire quindi delle vaschette di sushi già pronte al supermercato? Innanzitutto sono amatissime dai consumatori italiani che le preferiscono alle box dei ristoranti. Ben il 65%, infatti, predilige il sushi del supermarket perché si risparmia denaro, tempo ed è più semplice da portare anche sul posto di lavoro in pausa pranzo come schischetta alternativa. È importante però informarsi sul fornitore. A meno che infatti non ci sia un hub dedicato all’interno del supermercato che confeziona il sushi sul momento, è sempre meglio prima leggere la provenienza del prodotto e gli ingredienti utilizzati così da essere sicuri al 100% dei propri acquisti.

Gestione cookie