Ti mangi le unghie? Ecco come smettere di farlo per sempre

Antonetta Del Prete

Mangiarsi le unghie può essere una cattiva abitudine acquisita magari in un momento di particolare stress. Eccome come smettere di farlo.

E’ normale quando si è bambini prendere abitudini come succhiarsi il pollice o mettere le mani in bocca. Quante volte abbiamo sentito i nostri genitori dirci di smettere di mettere le mani in bocca? Anche quella di mangiarsi le unghie è un abitudine che molti di noi si portano dietro magari da piccoli, e sarebbe bene smettere di farlo.

mangiarsi le unghie è una cattiva abitudine da eliminare
Hai la cattiva abitudine di mangiarti le unghie? (lafuriaumana.it)

 

In effetti mangiarsi le unghie potrebbe essere un modo per scaricare stress o ansia. O ancora potrebbe essere un’azione meccanica che facciamo senza neanche accorgercene. Sebbene esistano strumenti, prodotti e pratiche che aiutano a prevenire e curare le pellicine, il trattamento dell’abitudine di mangiarsi le unghie richiede un po’ più di impegno. Vediamo insieme come poter fare per eliminare questa cattiva abitudine.

Come smettere di mangiarsi le unghie

Una cosa che può essere d’aiuto è tagliare le unghie molto corte e mantenerle tali con una lima per unghie, in modo da non poterle rosicchiare. Attenzione, non dovete tagliarle così tanto da esporre improvvisamente troppa pelle sotto il letto ungueale. L’ideale è lasciare che le unghie crescano abbastanza a lungo da far apparire una scheggia di bianco brillante sulle punte, per poi tagliare appena sotto.

ci sono diversi modi per smettere di mangiarsi le unghie
Se vuoi smettere di mangiare le unghie puoi provare diversi metodi (lafuriaumana.it)

 

Un secondo metodo è applicare lo smalto. Potete applicare uno strato di colore sulle unghie, che dovrebbe renderle molto meno appetitose da mangiare. Oppure potete applicare uno strato di lacca trasparente sulle unghie, che di solito serve come strato protettivo e lucido. In questo caso si tratta ancora di protezione, solo che la lacca agisce contro l’istinto di mangiare le unghie.

Forse spendere soldi ed investire in un lavoro professionale regolare di manicure potrebbe aiutarvi. Dedicando la mezz’ora e i circa 20 euro alla manicure vi darete un motivo in più per non mangiarvi le unghie. Insomma avendo pagato per quella manicure e non lascerete che i soldi vadano sprecati! Potreste anche farvi applicare una nuova mano di smalto o di lacca, che verrà fatta in modo molto più uniforme di quanto possiate fare voi stessi.

A mali estremi applicate lo smalto amaro. È come sottoporsi a una terapia d’urto. Aggiungere delle conseguenze negative ad un certo comportamento può aiutare. Applicare uno smalto dal sapore volutamente amaro scatena una reazione di scatto ogni volta che si avvicinano le dita alle labbra. Probabilmente vi aiuterà anche a smettere di masticare le unghie. (Potete anche applicarlo sopra uno smalto colorato).

Insomma i modi per smettere di mangiarsi le unghie sono tanti, speriamo che almeno uno di essi possa aiutarti a perdere questa cattiva abitudine!

Gestione cookie