Qualcuno ti sta dicendo una bugia? Forse non lo sta facendo per cattiveria, c’è una ragione specifica dietro: ecco perché.
Molte persone tendono a mentire senza accorgersene. Alcuni pensano che sia un fattore caratteriale, quindi viene fatto per una questione di malizia. Altre ancora, invece, non ci fanno caso e lasciano correre. Ma da un punto di vista scientifico la situazione è ben diversa.
A parlarne è stato un gruppo di esperti. Di recente hanno pubblicato uno studio sull’ippocampo, che pare sia in grado di confondere i ricordi falsi da quelli veri. Tutto questo è dovuto ai segnali elettrici che vengono inviati periodicamente. Per misurarli è stato sufficiente eseguire un’attività elettrica sui soggetti affetti da epilessia. Il loro ippocampo, in altre parole, è stato messo a dura prova.
Ai pazienti erano stati impiantati degli elettrodi. Lo scopo era quello di misurare e monitorare le convulsioni. Durante l’esperimento, però, è stato chiesto di studiare un elenco di parole e poi di ricordarlo dopo una pausa specifica. Ma prima di questo era stato mostrato un altro elenco di parole, così da innescare un falso ricordo. E nel frattempo che i pazienti guardavano queste ultime, i ricercatori prestavano attenzione all’attività elettrica dell’ippocampo.
Conosci persone che tendono a mentire? Non è colpa loro: lo conferma uno studio
Grazie a questo studio gli scienziati sono riusciti a misurare i segnali neurali generati nelle strutture cerebrali profonde. Così facendo hanno scoperto che i falsi ricordi sono collegati al disagio, come nel disturbo da stress post-traumatico. Tutti coloro che soffrono di psicopatologie legate allo stress, tendono ad avere diversi ricordi su alcune brutte situazioni del proprio passato. Questo li spinge a mentire senza che se ne accorgano.
Lo scopo dell’esame è anche quello di generare nuove terapie per correggere queste situazioni traumatiche. Fino ad ora molte persone hanno sempre mentito di proposito pensando che fosse legato al proprio carattere. In realtà è probabile che alcune parole inneschino dei ricordi nel proprio ippocampo.
Questo li porta a mentire per cancellare quelle memorie. Non è così per tutti, ma per la maggior parte degli individui potrebbe esserlo. Ciò significa che prima di giudicare qualcuno sarebbe il caso di conoscerlo. Soltanto in questo modo si potrà avere la certezza che abbia mentito di proposito, e non per un trauma avvenuto molti anni prima.