Quando vuoi mantenerti in forma non serve per forza andare in palestra o fare jogging. Se pulisci la casa sei già a buon punto.
Nella vita frenetica di tutti i giorni pensare anche ad allenarsi per mantenere in forma il proprio fisico non è semplice. Il tempo di andare in palestra spesso non si trova, oltre al fatto che l’abbonamento comporta un costo. In più non tutti amano correre, specie quando le temperature diventano più fredde. Eppure esiste un’alternativa…casalinga adatta a tutti.
Nonostante i robot aspirapolvere e lavapavimenti siano sempre più diffusi, l’ideale per chi non ha tempo di allenarsi è di fare senza. Se pulisci i pavimenti con la cara e fedele aspirapolvere o con il mocio in pratica stai allenando i muscoli di braccia e gambe, specialmente se hai una casa grande. Questo vale solo per la pulizia ma per le faccende domestiche in generale.
A settimana per restare in forma e tonici servono almeno due ore e mezza di movimento, e sbrigando pulizie e altri lavori di casa ogni giorno ci si arriva facilmente. È necessario naturalmente che le faccende siano attività che richiedono tempo e un minimo di sforzo, ma per il resto è come fare una seduta di ginnastica. Con la differenza che non serve pagare un istruttore.
Se pulisci la casa, pitturi o fai giardinaggio è facile restare in forma
Lavare i pavimenti o passare l’aspirapolvere può permettere di bruciare fino a 250 kcal all’ora, più di una sessione di bicicletta e persino più di una lezione di tennis. In più si usano le spalle, le gambe e la muscolatura delle braccia per una sola attività. Tra le mansioni che richiedono dispendio di energia simile c’è anche rastrellare le foglie in giardino, che arriva a consumare 283 kcal all’ora.
Come per tutte le attività fisiche non basta vagare per le stanze con straccio o mocio con calma. Serve avere un certo ritmo e metterci vigore. Ecco perché avere della musica di sottofondo come si fa spesso per gli allenamenti può darti una marcia in più. Solo così le pulizie diventeranno a tutti gli effetti una “attività fisica vigorosa e intermittente quotidiana”.
Fare movimento ogni giorno non solo aiuta a restare tonici pur avendo poco tempo ma riduce il rischio di malattie cardiovascolari di quasi il 30%. Lo ha dimostrato uno studio condotto su volontari di età compresa fra i 42 e i 78 anni.