I vantaggi dei ticket restaurant sono infiniti, basta conoscerli bene. Chiunque colga l’occasione al volo potrebbe risparmiare tantissimo.
In pochi conoscono bene questo strumento sempre più utilizzato. Proprio per questo motivo, cercheremo di rendere chiara la situazione facendo riferimento a parole esperte del settore. Secondo queste, non c’è niente di meglio che affidarsi ad essi per poter risparmiare in maniera adeguata.
In effetti, i vantaggi che si possono avere con i ticket restaurant sono infiniti, solo che bisogna conoscerli per bene per poterne approfittare nel migliore dei modi. Intanto, partiamo dal presupposto che si tratta di biglietti, più in generale chiamati in Italia buoni pasto, i quali vengono elargiti da parte di diverse aziende, così da poter risparmiare un po’ sugli stipendi versati ai propri dipendenti.
Inoltre, una volta che questi ultimi li hanno in mano, possono utilizzarli ovunque sia possibile, meglio ancora se gli esercizi che li accettano sono anche dei ristoranti. Non tutti i proprietari di tali strutture, però, accettano l’importantissimo strumento di pagamento. Ed è proprio perciò che andremo a stilare una lista di attività convenienti che si possono fare con essi.
Ticket restaurant, come utilizzarli nel modo migliore
Ricordiamo che i ticket restaurant sono esenti dalla tassazione e dalla contribuzione dell’Inps, ma solo fino al valore di ogni singolo biglietto di 4 euro. Nel caso in cui il ticket sia elettronico, allora risulta esserlo fino a un ammontare pari a 8 euro (laleggepertutti.it). Ma non finisce qui, perché questo strumento va anche ad evitare la gestione complicata dell’indennità di mensa, come quella sostitutiva. In più, per il datore, è interamente deducibile dal reddito relativo all’impresa.
Passiamo ai vantaggi che i ristoratori possono avere ad accettare i ticket restaurant, oltre a quello di fare contenti gran parte dei clienti che li ricevono a lavoro:
- Sono deducibili e si pagano meno imposte con essi;
- Si possono usare in 150 mila locali in Italia;
- Possono essere consegnati ai propri dipendenti, anche se ve ne fosse solamente uno;
- Sono utilizzabili per la spesa e per il food delivery.
Accettarli potrebbe essere un’ottima idea, anche in quanto diversi dipendenti, spesso, si fermano a mangiare insieme in qualche locale. Una volta che la voce riguardante l’accettazione dei ticket restaurant da parte di un ristoratore inizia a girare, allora si tratterebbe moltissima pubblicità. A guardare questi buoni pasto può sembrare abbiano poco valore, ma il loro ammontare farebbe ben guadagnare qualsiasi tipo di ristoratore.