Trappole per la salute: non acquistare mai questi ingredienti al supermercato | Sono davvero nocivi

Noemi Aloisi

Il cibo è sempre molto importante per la nostra salute, ormai a dirlo è la scienza. Attenzione a questi ingredienti nocivi che dovresti evitare di acquistare al supermercato.

Ciò che ingeriamo ha un impatto notevole sul nostro stato di salute e sulle possibili patologie di cui potremmo ammalarci in futuro. L’alimentazione ci può aiutare a prevenire diverse patologie, d’altro canto potrebbe essere invece un “veleno” che col tempo potrebbe portarci a stare male. È impossibile non rendersi conto che ciò che mettiamo dentro il nostro corpo ha delle conseguenze. Non si tratta di demonizzare alcuni cibi, ma di mangiare con consapevolezza e di ascoltare il nostro corpo.

Alimenti da non comprare al supermercato
Sono trappole per la salute: non acquistare questi ingredienti al supermercato – lafuriaumana.it

Oggi come oggi, alcune persone non mangiano per fame. Può capitare infatti di sfogarsi con il cibo perché siamo stressati, perché siamo tristi o semplicemente per uno sfizio. Mangiare junk food o un dolce in più ogni tanto, non è un problema. Il pericolo è quando la cattiva alimentazione diventa un’abitudine. Consumare sempre prodotti grassi, di origine industriale, di bassa qualità, carichi di zuccheri e grassi saturi, avrà un impatto nocivo e delle conseguenze negative sul nostro benessere psicofisico.

Ecco gli ingredienti che dovresti assolutamente evitare di acquistare

Esistono dei cibi che sono dei veri e propri alleati per il nostro benessere. La frutta e la verdura ad esempio sono degli ottimi ingredienti ricchi di acqua, vitamine e sali minerali che aiutano il nostro organismo a funzionare al meglio. Assumendo fibre, il nostro intestino funzionerà con più efficacia; scegliendo cibi ricchi di grassi omega 3 il nostro apparato cardiocircolatorio si affaticherà di meno e i valori del nostro colesterolo saranno ottimali.

Ingredienti dannosi per la salute
Gli ingredienti dannosi per la salute – lafuriaumana.it

Lo zucchero è uno dei grandi nemici del nostro benessere, infatti nel corso degli anni è stato riscontrato come un elevato consumo ci possa portare a sviluppare diverse patologie nel tempo. Si tratta del nemico numero uno per la nostra salute. Questo ingrediente è stato più volte associato all’insorgenza di cancro, malattie cardiovascolari e neurodegenerative.

Dovremmo cercare di mangiare sano il più possibile, preferendo cibi freschi e naturali, prediligendo cereali integrali, frutta e verdura fresca di stagione, pesce e carne solo di qualità e preferibilmente bianca. Oggigiorno l’informazione è alla portata di tutti: la dottoressa Katia Salzano ha pubblicato un video su TikTok in cui ci dà alcune dritte. Esistono ingredienti che andrebbero evitati come ad esempio la margarina: molto meglio scegliere un burro di qualità o preferire altri condimenti.

Lo sciroppo d’acero è un dolcificante, tuttavia sarebbe opportuno scegliere quello puro. Le salse possono andare ad arricchire alcuni piatti, ma meglio preparare una maionese fatta in casa o comprarne una senza zucchero piuttosto che scegliere il ketchup. Si tratta infatti di una delle salse peggiori che possiamo acquistare. Il cioccolato contiene parecchie proprietà, tuttavia per beneficiarne è bene che sia fondente e che corrisponda ad una percentuale di almeno il 60%. Altrimenti non sarà benefico.

Tra tutti i cioccolati, quello bianco è sicuramente il peggiore. Se siete amanti del purè, meglio prepararlo in casa altrimenti evitate di comprare quello liofilizzato. Il te è un ottima bevanda e alcuni la preferiscono al caffè, ma comprare il tè freddo zuccherato non ci sarà di nessun aiuto. Quando compriamo dei prodotti al supermercato il consiglio è sempre quello di leggere le etichette ed evitare tutti quegli alimenti dove gli ingredienti sono troppi.

Gestione cookie