Alicia Kirgan è stata una delle pazienti del dr. Nowzaradan, partecipando a Vite al limite. Nonostante il cambiamento straordinario, ha scelto di sporgere denuncia contro il programma.
My 600 lb life è una docuserie americana che va in onda sul piccolo schermo dal 2012. Si basa sul racconto del difficile percorso di rinascita di pazienti affetti da obesità patologica, guidati e supportati dalle cure del celebre medico specialista Younan Nowzaradan. In Italia il programma prende il nome di Vite al limite sul canale Real Time.
La protagonista del quarto episodio della sesta stagione è stata una giovane donna di 32 anni di nome Alicia Kirgan. La ragazza proveniva da Madison, nell’Illinois. Aveva raggiunto il peso straordinario di 282 chilogrammi. La sua prospettiva futura era desolante, schiacciata da una mole che avrebbe condizionato e ostacolato i suoi progetti e la sua relazioniìe con il fidanzato, Tim Carter.
Vite al limite: Alicia si è scagliata contro il programma che l’ha aiutata nella sua rinascita
Alicia Kirgan soffriva di una gravissima dipendenza dal cibo. La sua condizione risaliva all’età dell’infanzia, segnata da eventi traumatici. È stata perennemente testimone degli scontri tra i suoi genitori. Solo sua nonna rappresentava un’ancora di stabilità, prendendosi cura di lei. Lo faceva, però, nel modo sbagliato, ossia offrendole pasti come fonte di conforto.
“Quando i miei genitori litigavano” – ha ricordato Alicia – “mia nonna cercava di distrarmi con il gelato e ricordo che era qualcosa che mi faceva stare meglio. Così lo zucchero è diventato la cura delle mie ferite”. Decisa a cambiare il corso della sua vita, ha scelto di recarsi a Houston dove si trova la clinica del dr. Nowzaradan. Lì si è affidata alle sue cure e a quelle del suo team esperto. Il processo di dimagrimento non è stato per niente facile.
La donna ha dovuto dare prova della sua determinazione perdendo peso autonomamente. Solo così ha ricevuto l’approvazione del chirurgo bariatrico per essere sottoposta a un intervento di bypass gastrico e avere un ulteriore aiuto. Al termine della puntata a lei dedicata, il pubblico è venuto a sapere che Alicia ha raggiunto un risultato stupefacente, perdendo 197 kg.
Si sa, inoltre, che ha continuato il suo viaggio verso la salute con costanza, dedicandosi ancora oggi ad intense sessioni di fitness e alimentandosi tramite una dieta equilibrata. Nonostante la sua evidente trasformazione, sembrerebbe che abbia deciso di intentare causa contro la casa di produzione di Vite al Limite. Come mai? Cosa è andato storto? A quanto pare, le era stato promesso che tutte le spese mediche legate all’intervento chirurgico sarebbero state pagate. Così non è stato.