Quando si va al ristorante bisogna rispettare alcune regole: ecco quali comportamenti non andrebbero mai tenuti se si mangia fuori.
Quando ci si trova in un luogo pubblico bisogna rispettare certe regole, in modo tale da non infastidire gli altri presenti e da poter vivere un’esperienza tranquilla e serena.
In particolar modo, se si va a mangiare in un ristorante ci sono alcune norme non scritte che andrebbero sempre rispettate per il buon senso, visto che nessuno vorrebbe essere disturbato in una situazione simile. E di conseguenza non bisogna causare disagio né alle altre persone né ai camerieri che stanno svolgendo il loro turno di lavoro. Vi sono 10 comportamenti che andrebbero proprio evitati quando si va al ristorante.
Ristorante, 10 cose da non fare mai: parola dei camerieri
- Impilare i piatti. Quando i camerieri sparecchiano, hanno un ordine ben preciso per prendere le varie stoviglie. Impilare tutti i piatti e metterli sul bordo del tavolo può essere un problema, visto che tutti assieme potrebbero pesare troppo e il cameriere rischierebbe di avere difficoltà.
- Schioccare le dita per richiedere attenzione. Se si ha bisogno del cameriere, non bisogna avere atteggiamenti scortesi come schioccare le dita oppure fischiare. Basta semplicemente alzare la mano quando si incrocia il suo sguardo.
- Chiamare il cameriere se è impegnato. Se il cameriere sta servendo un altro tavolo bisogna lasciargli fare il suo lavoro e richiedere la sua attenzione solo quando avrà finito.
- Litigare per il conto. In un ristorante i prezzi sono chiaramente scritti e se non dovessero andare bene nessuno è obbligato a rimanere per poi discutere sul conto.
- Non comunicare allergie o intolleranze. In questo modo non solo si corre un rischio per la propria salute, ma si può causare un danno al ristorante rimandando indietro un piatto che era stato ordinato.
- Far attendere il cameriere. Se il cameriere arriva per le ordinazioni e non si hanno ancora le idee chiare, invece di farlo rimanere in piedi ad aspettare, si può chiedere di avere ancora qualche minuto.
- Lasciare bambini incustoditi. Quando si va al ristorante con dei bambini piccoli bisogna sempre tenerli sott’occhio ed evitare che combinino disastri o infastidiscano gli altri.
- Sedersi di propria iniziativa. Nel momento in cui si arriva in un ristorante si deve aspettare di essere accompagnati dal tavolo da un cameriere e non andare da soli senza sapere dove si è stati messi.
- Avere troppa confidenza con il cameriere. Mai toccare un cameriere o fare battute fuori luogo, visto che si creerebbe una situazione di disagio.
- Urlare. Molte persone al ristorante parlano con un tono di voce troppo forte infastidendo sia i camerieri sia gli altri clienti.