Non è sempre facile fare nuove amicizie e attrarre verso di sé gli altri. Molti ci riescono con naturalezza. Alcune persone, però, hanno bisogno di una “strategia”.
Gli esseri umani sono creature sociali, non è un’asserzione nuova. Più o meno tutti hanno intrinsecamente il desiderio di interagire con gli altri e di condividere esperienze.
C’è chi ha una personalità particolarmente avvezza a instaurare un immediato rapporto con il prossimo. Allo stesso tempo, esistono altre persone che non sempre hanno la medesima attitudine nell’avviare facilmente una conversazione e stabilire nuove amicizie.
In tale circostanza non esiste un “giusto o sbagliato”. Si tratta solamente di essere diversi. Alcuni sono estroversi e catturano l’attenzione con naturalezza, altri impiegano un po’ più di tempo a sbloccarsi. Se volete abbattere la barriera del primo approccio, esistono una serie di trucchi psicologici che possono aiutarvi a diventare una presenza magnetica per chi vi sta intorno. Provare per credere.
Quali sono i 10 trucchetti psicologici che vi aiuteranno a indirizzare l’attenzione su di voi
- Sincronizza il linguaggio del corpo con quello del tuo interlocutore. Se vuoi instaurare una connessione con il tuo interlocutore, osserva bene il linguaggio del corpo, i suoi movimenti e la sua postura. Cerca di imitarlo senza, però, scimmiottarlo. Questo comportamento andrà a creare una situazione di conforto e fiducia.
- Parla con i palmi rivolti verso l’alto. Alcuni movimenti del corpo possono essere usati per attirare le persone. Parlare con i palmi rivolti verso l’alto infonde dimostra affidabilità e onestà.
- Pratica la posa di potere. La posa del potere (mettere le mani sui fianchi, alzare la testa, postura dritta e gran sorriso) può indurre un senso di fiducia.
- Fai complimenti. Fai sapere a qualcuno che vedi e apprezzi le sue caratteristiche positive. Non è solo un segno di educazione ma influenzerà anche ciò che gli altri pensano di te.
- Mastica una gomma se sei nervoso. Se ti trovi in una situazione di ansia, scarica i nervi masticando un chewing gum (sempre se la situazione lo permette e non sia disdicevole farlo). Questo trucco ti distrarrà dallo stress.
- Parla di cose personali. Prova a porre domande del tipo: “Qual è il tuo cibo preferito?” o “Qual è stato il tuo viaggio preferito?”. Fare domande personali denota un vero interesse nel proprio interlocutore.
- Partecipa ad appuntamenti adrenalinici. Le persone che ridono e si divertono insieme, tendono a ripetere l’esperienza. Quindi, se vuoi fare amicizia o se vuoi fare una buona prima impressione, prova a intavolare una conversazione sagace e spiritosa.
- Indossa il rosso per attirare l’attenzione. Se vuoi distinguerti in mezzo alla folla e avere tutti gli occhi puntati su di te, anche l’outfit e il modo in cui ti presenti fa la sua parte. Includi, per esempio, vestiti rossi nel tuo guardaroba. Questo è un ottimo strumento per attirare l’attenzione.
- Non aver paura di toccare. Prova a toccare delicatamente il braccio o la spalla per aumentare l’intimità, senza essere goffo. Ciò dimostra che tieni a quella persona.
- Stabilisci un contatto visivo. Guardare negli occhi gli altri è importante. Uno sguardo sfuggente trasmette sfiducia. A volte lo si fa per timidezza. Tuttavia, uno sguardo deciso dimostra sincerità e integrità durante la comunicazione.