Per mantenere i capelli sani e lucenti nessuno può dare consigli migliori di un hairstylist. Vediamo cinque abitudini da seguire.
C’è chi ha i capelli più delicati di altri, ma nella stagione fredda tra vento, umidità e pioggia è più facile che si rovinino o appaiono opachi e sfibrati. Gli hairstylist esperti però sanno che poche semplici attenzioni bastano a mantenere la chioma al meglio. I consigli più importanti da tenere a mente sono solo cinque, ma vanno seguiti in modo rigoroso tutto l’anno.
La prima perla riguarda il modo in cui si applica lo shampoo durante il lavaggio dei capelli. Questo va messo in una zona del cuoio capelluto per poi distribuirlo bene sulla cute e tutte le radici. Non va invece messo partendo dalle radici, né si devono strofinare le ciocche, altrimenti si rischierà solo di creare dei nodi difficili da sciogliere dopo.
Una volta lavati i capelli, bisogna stare attenti al passaggio dell’asciugatura. Mentre in estate è possibile lasciarli all’aria senza esporli al calore, d’inverno va bene usare il phon ma preferendo una temperatura tiepida. Ci vuole più tempo ma si evita di seccare o rendere crespa la chioma, che invece così rimarrà lucente e morbida. Lo stesso vale in caso si usino piastra e arricciacapelli.
Per capelli sempre sani e lucenti serve molta cura
Arriviamo alla questione spazzolatura dei capelli, per cui lo strumento ideale è un pettine districante che non stressi troppo le ciocche e riesca a sciogliere i nodi. La tecnica corretta è procedere lentamente senza dare colpi forti con spazzola o pettine e partire dalla parte finale delle lunghezze. Da qui si può risalire lungo la ciocca andando piano e a piccole sezioni.
Importante per una chioma sana è la rimozione periodica delle doppie punte che possono formarsi quando i capelli crescono e tendono a indebolirsi. Basta spuntare un paio di centimetri sulle lunghezze e solo ogni tanto, circa una volta ogni due mesi. Vale sia per chi ha la chioma liscia che per chi ha una corona di ricci, anzi in questo secondo caso aiuta a dare una forma ai capelli.
Infine, soprattutto nei periodi più rigidi, conviene nutrire bene la propria chioma mettendola in posa con delle maschere da applicare solo sulle lunghezze. Di solito è sufficiente lasciare la maschera per dieci minuti e poi procedere al lavaggio.