Ci sono almeno sette segnali che possono indicare un falso amico. Scopri quali sono per riconoscere subito chi mente.
Avere degli amici è un dono prezioso al quale nessuno dovrebbe mai rinunciare. Eppure tante persone, se scottate in precedenza, tendono ad isolarsi e a privarsi di questa risorsa unica e insostituibile. Come fare, quindi?
Se anche tu sei tra questi, ti farà piacere sapere che ci sono almeno sette segnali che possono aiutarti a riconoscere un amico falso e che, di conseguenza, possono consentirti di fidarti di coloro che non li mostrano. Un modo per sentirti più sicuro e per tornare a riallacciare rapporti che possono davvero migliorare la vita.
Come riconoscere un falso amico: i sette segni rivelatori
Quando si conosce una persona nuova si fa sempre fatica a comprenderla dall’inizio e ciò porta a farsi diverse domande circa il suo modo di essere e la sua lealtà. Se si tratta di un rapporto che potrebbe evolvere in amicizia, poi, l’attenzione tende a farsi ancora più alta. In tal senso si rivelano preziosi dei segni, in particolare, che possono aiutare a capire se ci si può fidare o meno e che funzionano anche con gli amici di vecchia data, mostrando se sono davvero tali o se fingono.
- Non ci sono mai. Degli amici che hanno sempre qualcosa di meglio da fare quando li chiami o proponi di vederti, forse non sono davvero interessati.
- Parlano sempre e solo di se stessi. Amici che che parlano sempre dei loro problemi e che non si informano mai su come stai sono chiaramente più interessati a ciò che hai da offrire loro ma senza voler dare nulla in cambio. E questo in amicizia è molto grave.
- Non ti supportano. Che si tratti di consolarti o di darti un semplice supporto emotivo, gli amici dovrebbero essere sempre presenti nella tua vita e in modo positivo.
- Dimenticano dettagli importanti. Se non ricordano recenti successi o problemi della tua vita è perché forse non gli interessi davvero. Una dimenticanza di tanto in tanto ci sta ma non quando è di routine.
- Non mantengono le promesse. Degli amici veri fanno promesse che possono mantenere e se proprio non riescono si scusano. Se si limitano a dimenticarsene è meglio stare in guardia.
- Ti criticano sempre. Ora, dei veri amici devono dire la verità anche se fa male. E su questo non ci sono dubbi. Devono però farlo con gentilezza. Inoltre tutto ciò non va confuso con la critica continua che, invece, è un pessimo segno.
- Ti provocano malessere. Sentire o vedere un amico dovrebbe essere fonte di benessere. Se ciò non avviene e in loro compagnia ti senti a disagio o in uno stato di malessere è chiaro che non sono gli amici che dicono di essere.
Ora che hai capito quali sono i segni che possono aiutarti a riconoscere i falsi amici, vivere i rapporti con gli altri sarà molto più semplice e, di contro, ti aiuterà anche a capire di chi puoi invece fidarti, godendo così dei tanti benefici dati da un’amicizia vera.