Quando si parte per un viaggio c’è sempre un po’ di paura di perdere la valigia in aeroporto, ma ci sono dei trucchetti per stare tranquilli.
Sia che si stia andando in vacanza che si abbia un convegno di lavoro, quando si parte dall’aeroporto la paura più grande non è quella dell’aereo. Moltissimi viaggiatori infatti passano il volo in ansia temendo di non trovare più il bagaglio una volta giunti a destinazione. Tra valigie che si assomigliano ed errori del personale, non è raro che capiti creando non poco disagio.
Per ridurre la probabilità che la valigia svanisca nel nulla basta seguire alcuni semplici consigli, a partire da come agire in aeroporto. Infatti è fondamentale fare il check-in in tempo utile e non all’ultimo momento perché è più facile che nella fretta il personale dimentichi un bagaglio. Tutti i trolley e le borse hanno bisogno di tempo per essere smistate e caricate sul volo corretto.
Sempre mentre si è al check-in conviene buttare l’occhio sull’etichetta che si appiccica alla valigia per verificare che riporti la destinazione corretta. Sul foglietto c’è infatti il codice aeroportuale IATA formato da tre lettere che identifica l’aeroporto dove dovrà arrivare il bagaglio. Basta che una sola lettera sia sbagliata per veder imbarcare la valigia per uno Stato diverso.
Per non perdere la valigia bisogna essere organizzati
Serve un po’ di strategia per ridurre il rischio di smarrire il bagaglio, per esempio evitando di prendere coincidenze molto ravvicinate. Se i passeggeri riescono a imbarcarsi in tempo sul proprio volo, per i bagagli può servirne di più e rischiano di finire sull’aereo sbagliato o restare fermi a metà strada. Per stare più tranquilli si può applicare un’etichetta prioritaria sulla valigia.
A rischio di sembrare paranoici, per essere certi che borse e trolley siano saliti a bordo con noi si può domandare al gate di verificare dove si trovino. Se si riceve la conferma che il bagaglio è in stiva la sicurezza è quasi del 100%, altrimenti si può chiedere di tenere monitorata la valigia finché è ancora in transito.
Nonostante tutte queste precauzioni può ancora capitare che all’arrivo il bagaglio sparisca perché qualcuno lo confonde con il proprio e se ne va tranquillo. Molte valigie si assomigliano per forma e colore e per questo è una buona idea personalizzarle la propria con un ciondolo o un adesivo che si veda facilmente.
Infine per chi sia pratico di dispositivi localizzatori come gli AirTag metterne uno in valigia può aiutare a monitorarne la posizione attraverso l’app dello smartphone. Una volta arrivati si può controllare subito se sia nelle vicinanze senza agitarsi perché ancora non si vede sul nastro dove escono le valigie.