Se guardate Amici fin dalla prima edizione, non potete non ricordarvi di Leon Cino: ecco com’era e com’è diventato oggi.
Amici di Maria De Filippi è un programma ideato nel 2001 dalla conduttrice stessa e che, ancora oggi, è uno di quelli che riscuotono maggior successo a livello di ascolti. Con le sue 23 edizioni, è in assoluto il talent show più longevo dell’intera televisione italiana: sebbene all’inizio si chiamasse Saranno Famosi, a metà della seconda edizione si è deciso per un cambio nel titolo e da quel momento in poi il successo è stato assicurato.
Una ventina di alunni, tra cantanti e ballerini, vivono quindi un’esperienza formativa importante, con lezioni quotidiane e verifiche periodiche: ad ogni puntata tutti si esibiscono e, a seconda del proprio percorso, proseguono nella corsa verso la vittoria o vengono eliminati. Stella della terza edizione è stato Leon Cino, un ballerino albanese che nel giro di qualche mese ha conquistato tutto il pubblico italiano e si è guadagnato anche il primo posto. Ecco com’è e cosa fa oggi.
Leon Cino, eccolo oggi: irriconoscibile
Prima di arrivare alla scuola di Amici, Leon Cino è entrato nell’Accademia Nazionale di Danza di Tirana, la capitale dell’Albania. Nel 1996 si è poi trasferito in Italia con la famiglia ed è riuscito ad entrare in una delle scuole di ballo più prestigiose della nazione, quella del Teatro alla Scala di Milano. Ottiene quindi un banco ad Amici nel 2003 e fa subito breccia nel cuore del pubblico per via della sua gentilezza, del suo buon carattere, del suo indiscutibile talento e, infatti, vince quella stessa edizione.
Oggi Leon Cino ha superato i quarant’anni e vive ancora di danza. A Cagliari, infatti, ha aperto la LEON CINO D.A.S, una scuola di danza classica e contemporanea per bambini e bambine a partire dai quattro anni in su. A tal proposito l’ha intervistato Sardegna Live, chiacchierata durante la quale il ballerino albanese ha definito l’esperienza di Amici come una delle più incredibili della sua vita, che augura davvero a tutti.
Dopo la carriera da ballerino, Leon Cino si è quindi dedicato all’insegnamento di quest’arte così elegante e ha scelto la Sardegna proprio perché è una terra che gli piace molto e che gli trasmette emozioni positive. Per quanto riguarda il suo futuro, i progetti sono ancora molti e, per scaramanzia, Leon Cino decide di non rivelarli: non vediamo l’ora di scoprirli.