Anche tu conservi il caffè in questo angolo della cucina? Sbagli di grosso: quando lo scopri non vorrai crederci

E tu come conservi il caffè? L’errore che commettono in molti e che ne rovina la qualità: ecco cosa devi sapere.

La bevanda per eccellenza più amata dagli italiani. Alla bontà di un buon caffè non si può rinunciare. Gustarlo al mattino per un dolce risveglio e iniziare la giornata col piede giusto, ma non solo. Estimatori e consumatori abitudinari di questa bevanda, affermano di berne almeno 5 (forse è riduttivo) in un giorno.

conservare il caffè l'errore più comune
Come conservare il caffè nel modo giusto: l’errore che non devi più commettere – Lafuriaumana.it

C’è chi si è convertito all’utilizzo della macchina del caffè per poterlo preparare in modi più rapidi, e poi c’è chi da buon conservatore preferisce preparare il classico caffè con la moka. Ebbene, ci rivolgiamo proprio a questi ultimi che per preparare il caffè in moka acquistano il classico caffè in polvere. E a proposito di caffè in polvere, voi come lo conservate? Sono in molti a commettere questo clamoroso errore nella conservazione del caffè. Ecco cosa non dovreste più fare.

Conservare il caffè nel modo giusto è fondamentale per preservarne la qualità

Un buon caffè deriva anche dalla corretta conservazione della miscela che necessita di essere riposta in un luogo asciutto e lontano da sbalzi di temperatura, che rischierebbero altrimenti di deteriorarlo e rovinarne quindi il gusto. Abbiamo spesso sentito parlare di metodi di conservazione alternativi. Fra questi, il fatidico caffè in frigo. Cosa che molti sono soliti fare commettendo però  un clamoroso errore. Ma perché il caffè non si può conservare in frigo? 

conservare il caffè
Dove conservare il caffè – Lafuriaumana.it

All’interno di quest’ultimo, i livelli di umidità sono piuttosto elevati. Per non parlare poi dello sbalzo termico a cui la miscela è sottoposta nel momento in cui viene tirata fuori per essere sottoposta a calore. Questo naturalmente finisce per modificare le proprietà del caffè, che rischierebbe di diventare di conseguenza imbevibile.

Qual è quindi il luogo giusto in cui il caffè si preserva al meglio? Il classico ‘luogo fresco e asciutto’ citato prima potrebbe ad esempio essere una dispensa. Il caffè va riposto rigorosamente in barattoli scuri che rendono impenetrabile la luce e quindi evitano fonti di calore diretto. In questo modo, la miscela conserverà gusto e profumo e il nostro caffè potrà dirsi realmente impeccabile.

Il trucco della mela funziona davvero?

Sebbene i rimedi della nonna si dicano quasi sempre efficienti, alcuni di essi non servono davvero a nulla. Abbiamo spesso sentito parlare di un trucchetto che prevedeva di inserire uno spicchio di mela all’interno della busta di caffè così  da conservarlo più a lungo, e preservare l’umidità al suo interno. Ahimè, ci costa dirvi che in realtà non è così, in quanto questo apparente rimedio non farebbe altro che modificare l’aroma del caffè e rovinarne la qualità.

Gestione cookie