Ti svegli nel cuore della notte con una fame da lupi? Stai sbagliando qualcosa nella tua dieta: ecco i 3 errori da non fare più.
Gli attacchi di fame improvvisi e feroci sono i peggiori nemici della dieta. Magari sei rimasto ligio al tuo regime alimentare tutto il giorno, tra verdure bollite e petto di pollo scondito, niente birre con gli amici e niente dolci. E poi? Alle tre di notte ti svegli in preda ai crampi della fame e non puoi proprio più resistere alle tentazioni. Non sei “pazzo”, stai solo facendo dei piccoli errori nelle tue abitudini alimentari che ti impediscono di troncare questo vizio.
Niente è perduto e puoi trovare il modo di non svuotare più il frigo di notte, quando ti svegli con il classico buco allo stomaco. Ci sono almeno 3 errori che puoi e che devi evitare perché questo accada di nuovo e comprometta, magari, i progressi che hai fatto nella tua dieta. Ecco che cosa non devi assolutamente fare più.
3 errori che ti inducono a mangiare di notte: non farli più e vedrai che cambiamento
Trovare il proprio equilibrio quando si tratta di cibo non è affatto facile. Non serve soffrire di un disturbo alimentare per fare degli errori che ti impediscono di essere davvero soddisfatto e seguire una dieta sana che ti faccia stare bene e ti mantenga in forma. Se ti svegli di frequente durante la notte con un buco allo stomaco insaziabile, stai sicuramente sbagliando qualcosa, almeno questi 3 errori.
- Non mangi abbastanza. Sembra banale ma non mangiare abbastanza durante il giorno è una delle cause principali della fame notturna ingiustificata. Se ti rendi conto di non essere mai davvero sazio, chiedo aiuto al tuo nutrizionista perché stabilisca insieme a te le porzioni giuste e che cosa mangiare per non avere più fame improvvisa. Esistono tanti alimenti assolutamente sani e che hanno un forte potere saziante.
Visualizza questo post su Instagram
- Sei troppo in ansia e stressato. Se sei una persona che tende a riversare le preoccupazioni sul cibo e quello che stai passando è un periodo particolarmente stressante, è normale sentirti in trappola e schiacciato dall’ansia. La notte è un momento in cui non ci sono stimoli esterni e siamo costretti a fare i conti, spesso, con la nostra vita: ecco che la fame nervosa arriva.
- Solo di notte ti senti libero di mangiare come vuoi. Questo ultimo sintomo potrebbe nascondere un disturbo alimentare un po’ più grave. Dunque, se ti rendi conto che durante il giorno quando sei con gli altri mangi sempre meno di quanto vorresti, stai attuando una restrizione autoimposta che ti indurrà, poi, a sfogarti da solo.