Bollette meno care e casa più calda: il connubio possibile. Come comportarsi

Bollette meno care e casa più calda, è possibile? La risposta è sì. Ecco come dobbiamo comportarci per pagare meno e scaldarci di più.

Chi non vorrebbe pagare bollette meno salate e avere una casa più calda? Sembra la classica pretesa esagerata avanzata da chi tenta disperatamente di salvare capra e cavoli, come si dice di solito.

Come scaldare casa risparmiando in bolletta
Chi lo ha detto che si debba per forza pagare di più in bolletta per riscaldare casa? – lafuriaumana.it

Ma non è detto, perché ci sono alcune soluzioni efficaci che ci permettono di riscaldare l’abitazione senza per forza doverci svenare in bolletta. In particolare c’è uno stratagemma che non sembra essere molto conosciuto, ma che potrebbe rivelarci molto efficace. E, per di più, a prezzi decisamente contenuti. Proprio quel che fa al caso nostro, in un momento di rincari generalizzati.

La soluzione a portata di mano per pagare meno in bolletta e avere la casa più calda

La sfida dunque è scaldare casa risparmiando in bolletta. Cerchiamo di scoprire come possiamo fare per unire l’utile (risparmio in bolletta) al dilettevole (casa più calda) con una soluzione davvero alla portata di tutti. Ciò che può fare al caso nostro è utilizzare per il riscaldamento domestico dei pannelli termoriflettenti per termosifone. Su Amazon sono disponibili a prezzi davvero convenienti. Senza contare il fatto che possiamo montarli in autonomia, senza l’intervento di un tecnico specializzato.

Come scaldare meglio casa senza salassi in bolletta
Un set di pannelli termoriflettenti ci aiuta ad abbinare efficienza e risparmio per scaldare i locali (Screenshot Amazon) – lafuriaumana.it

Innanzitutto dobbiamo capire di cosa parliamo: i pannelli termoriflettenti sono rivestimenti isolanti realizzati in alluminio. Possono essere applicati sui nostri caloriferi per prevenire la dispersione del calore prodotto dai radiatori. Questo infatti viene riflesso all’interno del locale evitando che si disperda verso le pareti o verso l’esterno.

L’effetto dei pannelli termoriflettenti è l’aumento dell’efficienza dei termosifoni, che in questo modo possono garantire un riscaldamento più veloce e uniforme ai nostri ambienti domestici. In pannelli infatti sono capaci di riflettere fino al 95% del calore emesso verso l’interno della stanza. In questa maniera permettono di tenere una temperatura costante senza che i radiatori siano accesi troppo a lungo. Permettendoci anche di risparmiare in bolletta.

Installarli non è difficile: basta fissarli sui termosifoni col nastro biadesivo di cui sono forniti alla vendita. Dobbiamo solo ricordarci di pulire la superficie del termosifone prima di applicare il nastro sul retro del pannello e posizionarlo sul radiatore. Inoltre durano a lungo: grazie ai materiali di alta qualità con cui sono costruiti possono contrastare la dispersione termica anche per anni.

Come dicevamo, non ultimo tra i vantaggi dei pannelli termoriflettenti c’è quello del prezzo. Su Amazon si può trovare un set di due pannelli termoriflettenti – comprensivi di nastro biadesivo per radiatori – da 100 x 70 cm al costo di 24,90 euro.

Gestione cookie