Oltre 400 le stazioni di rifornimento abilitate in Italia ad applicare il Bonus Benzina Legge 104: ecco come usufruire degli sconti “Self per tutti” nel 2023.
Nel febbraio del 2020, le associazioni italiane dedicate alla tutela delle persone disabili ed ai loro assistenti hanno avviato l’iniziativa degli sconti sulla benzina per i titolari della Legge 104. Il progetto, poi, ha continuato ad essere sostenuto nel corso degli anni ed anche in quello corrente è possibile fare richiesta ed ottenere i benefici del bonus, battezzato “Self per tutti”.
Si tratta della possibilità di effettuare il rifornimento con l’assistenza degli operatori responsabili delle erogazioni, nella modalità quindi di “Servito”, beneficiando però del prezzo applicato alla modalità “Self-Service”. Per poterlo realizzare, le associazioni hanno coinvolto i distributori sparsi sul territorio italiano e, ad oggi, si contano sull’intera penisola oltre 430 stazioni sparse da Nord a Sud che hanno aderito all’iniziativa.
Le stazioni aderenti sono collocate sia lungo la rete stradale che quella autostradale ed appartengono ai gruppi di Q8, ENI e Tamoil. Attualmente le associazioni sono al lavoro per continuare a comprendere nuovi aderenti, con l’obiettivo primario di contribuire allo sviluppo di una società sempre più attenta ed inclusiva nei confronti dei disabili e rispettosa dei diritti alle pari opportunità. Come richiedere ed ottenere quindi il bonus?
Per usufruire dei benefici dell’iniziativa, e dunque ottenere lo sconto del 10% sul carburante erogato con l’ausilio di un operatore, occorre la certificazione alla tutela della Legge 104 per motivi di invalidità e disabilità grave, tali da non consentire di effettuare il rifornimento in autonomia nella modalità fai-da-te.
Inoltre, i richiedenti devono accedere alla piattaforma UNEM (acronimo di Unione Energie per la Mobilità) dell’Unione Petrolifera, tramite la quale è possibile anche conoscere tutte le stazioni di rifornimento attive sul territorio italiano che hanno aderito all’iniziativa. Una volta ammessi, quindi, basterà mostrare il Contrassegno Unico Disabili Europeo (CUDE) presso le stazioni di servizio ed ottenere in questo modo lo sconto.
Le stesse condizioni, inoltre, vengono applicate anche agli assistenti dei disabili, i cosiddetti caregivers, anch’essi sotto la tutela della Legge 104. Per approfondire i dettagli dell’iniziativa ed ottenere ulteriori delucidazioni e chiarimenti, è consigliabile consultare il Protocollo di Intesa sottoscritto dalle parti il 3 Dicembre 2019 e disponibile – anche per il download – su Internet.
Scopri subito quali sono i numeri fortunati associati al tuo segno zodiacale e prova a…
I numeri fortunati hanno sempre avuto un ruolo importante nelle culture di tutto il mondo.…
Se noti questo dettaglio non comprarli assolutamente, sono dei Gratta e Vinci perdenti: stai perdendo…
Pensioni: una notizia bella per molti pensionati, scopri come puoi ottenere un aumento mensile di…
Queste persone dovrebbero assolutamente evitare di accendere l’aria condizionata, perché l’utilizzo di questo apparecchio comporta…
Prodotto di bellezza utilizzato da molte persone ritirato dal mercato a causa di un problema…