Oggi di bonus spesa ce ne sono diversi ma è in atto un’iniziativa molto interessante in vista del prossimo Natale.
Fare la spesa al supermercato è sempre più costoso e molte famiglie temono di non riuscire non solo ad arrivare a fine mese ma nemmeno di mettere in tavola un pranzo di Natale degno della tradizione.
il Governo sta attuando diverse misure per contrastare la (dilagante) povertà e come sappiamo è stata rinnovata anche la carta acquisti “dedicata a te”, spettante ai nuclei familiari con ISEE inferiore ai 15 mila euro. Ma il bonus spesa Natale di cui trattiamo oggi non è inerente alla social card o ad altri tipi di buoni spesa che sono già stati erogati, e nemmeno al trimestre antinflazione, la serie di misure attuate dai supermercati per fermare i prezzi di alcuni cibi di largo consumo.
Come funziona il bonus spesa Natale, come richiederlo e a quanto ammonta
Il Governo, abbiamo detto, attua delle iniziative per contrastare la povertà, ma esistono anche progetti ideati dalle singole realtà Comunali, che possono agire in autonomia.
È il caso del Comune di Orbassano, che si trova nell’area metropolitana di Torino, che ha istituito questo bonus di Natale. L’importo non è specificato poiché a seconda delle graduatorie e delle necessità saranno stabiliti diversi voucher. In pratica verranno erogati ai richiedenti che rispondono ai requisiti dei buoni spesa.
Le domande vanno presentate entro l’11 dicembre 2023 e i cittadini devono avere i seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana o di Stato UE o non UE con regolare titolo di soggiorno
- residenza nel Comune di Orbassano da almeno 2 anni consecutivi
- attestazione ISEE 2023 non superiore a 7.086,94 euro
- valore del reddito riportato su ISEE 2023 non superiore a 14.657,24 euro
Il modulo per inoltrare la richiesta si trova nel sito ufficiale del Comune di Orbassano e le persone possono scaricarlo, compilarlo e poi inviarlo al seguente indirizzo: via PEC protocollo@pec.comune.orbassano.to.it. Chi non avesse una casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) potrà anche riconsegnare a mano il modulo compilato, presentandosi presso lo Sportello Unico per il Cittadino che si trova in Viale Regina Margherita n. 15.
Chi desidera ricevere maggiori informazioni sul bonus Natale, o comunque su altre agevolazioni eventualmente in essere per le famiglie che hanno difficoltà economiche, può rivolgersi all’Ufficio Casa e Assistenza, al numero di telefono 011-9036281-211 oppure scrivendo una mail all’indirizzo casa@comune.orbassano.to.it.
La speranza è che altri Comuni adottino misure del genere in modo che tutti possano concedersi una cena di Natale secondo la tradizione, in abbondanza e soprattutto in serenità.