Se le persone non sono mai come ve le aspettavate e siete stanchi di rimanere delusi, provate ad affidarvi a queste 9 semplici domande da fare.
Oggi sapere con che persona abbiamo a che fare è sicuramente molto più semplice rispetto al passato. In tempi moderni basta dare un’occhiata ai suoi profili social per capire quali sono le sue passioni, chi sono le persone che frequenta e come ama trascorrere il tempo libero.
Tuttavia, i social possono mostrare molto della vita di ognuno di noi ma certamente non fanno vedere tutto. Ci sono infatti alcune sfumature del nostro carattere che non vogliamo mettere in vetrina ma che possiamo allo stesso tempo manifestare se qualcuno ci fa le domande giuste. Naturalmente il peso delle risposte a questi quesiti dipende tutto da qual è il nostro punto di vista sul mondo.
Niente più segreti: con queste 9 domande chiunque sarà come un libro aperto
Pertanto se state cominciando a conoscere una persona ma ci sono ancora delle zone d’ombra nella sua personalità, potete provare a porgli 9 semplici domande. Quelle che saranno le loro risposte potrebbero dirvi molto sui lati del suo carattere e, più in generale, sul suo modo di essere.
- Vorresti conoscere la data della tua morte? La morte non è sicuramente il più comodo degli argomenti di conversazione, porre questa domanda può tuttavia fare molta chiarezza su come una persona approccia alla vita e su quello che è il suo livello di fatalismo.
- Saresti tuo amico? Se volete invece farvi un’idea di quanta autostima abbia il vostro interlocutore, provate a fare queste domanda capace di mettere in crisi molte persone. A quel punto, al di là del sì o del no, cercate di approfondire i motivi della scelta.
- Cosa ti interessa delle persone? Qualcuno misura la gente in base al loro status sociale, altri a seconda della ricchezza e solo qualcuno si sofferma sulla felicità. Questa è sicuramente un’ottima domanda da fare se volete sapere quanto può essere superficiale la persona difronte a voi.
- Ti senti diverso dagli altri? La stravaganza di una persona si intuisce dalle sue abitudini, per questo porre un simile quesito può essere d’aiuto per comprendere se si tratta di qualcuno che ama l’avventura oppure se preferisce situazioni più tranquille.
- Confesseresti un tradimento? In questo caso è possibile rispondere con sì, con un no, oppure ammettendo di essere una persona incline al tradimento. Può essere una frase di circostanza, certo, ma a quel punto sta a voi capire fino a che punto potervi fidare di qualcuno.
- La vita ti sembra ripetitiva? Molte persone vivono la loro vita senza troppi stravolgimenti, forse perché abituati alla zona di confort. Se la loro sembra ripetitiva, è lecito credere che non si tratti di persone particolarmente in grado di prendere in mano il loro destino.
- Cosa succederebbe se uomini e donne vivessero su pianeti diversi? Se gli uomini abitassero su Marte e le donne su Venere, probabilmente la vita non esisterebbe più. Eppure, qualcuno potrebbe rispondere che è sempre possibile trovare un modo e che l’evoluzione potrebbe regalare sorprese. Insomma, un altro buon metodo per capire come ragiona chi avete vicino.
- È giusto rubare per fame? Mettiamo caso che un genitore abbia bisogno di rubare del pane per sfamare suo figlio, voi come considerereste quel genitore? Provate a rispondere a questa domanda con qualcuno e capirete di che pasta sono fatti i suoi standard morali.
- Lavorare per soldi o per passione? C’è chi mette i soldi davanti alla passione e chi invece ha fatto di tutto per trovare un lavoro che ama. Questa è forse una delle caratteristiche principali che ci permettono di capire fino a che punto la persona vicina a noi sia capace di sognare.