A volte non si riesce a trovare il partner giusto e si va incontro a sonore delusioni. In realtà, ci sono delle motivazioni ben precise per cui questo può accadere.
Trovare l’amore è l’aspirazione di molti di noi, anche se per incontrare la persona che ci permette di essere più sereni è innanzitutto necessario stare bene con se stessi. Solo se si riesce a fare questo il sentimento che potrà nascere sarà più forte e ci garantirà di sentirci più completi.
Nonostante gli sforzi, però, a volte raggiungere l’obiettivo può essere tutt’altro che semplice. Molto spesso, infatti, non ci si rende conto di come possiamo essere noi stessi a tenere lontani i partner giusti, e allo stesso tempo a catturare l’interesse di chi sarebbe consigliabile non crei alcun rapporto amoroso con noi. Il senso di frustrazione che questo può scatenare è forte, ma modificando in parte il nostro modo di agire ci si potrà sentire meno delusi.
A volte siamo noi a tenere lontani i partner giusti
Ognuno di noi ha un carattere diverso, a volte può anche variare a seconda della persona che ci troviamo davanti. Questo non significa necessariamente essere falsi, ma in alcuni casi si cerca di modellare il proprio comportamento per cercare di non far stare male chi abbiamo vicino. Se si va incontro troppo di frequente a delusioni sentimentali e non si riescono a trovare i partner giusti, o almeno quelli che pensiamo lo siano, si può dare la colpa al destino sfortunato, ma non sempre è così.
Ci sono degli atteggiamenti che spesso tendiamo ad avere e che possono impedire di instaurare un rapporto con la persona che ci fa battere il cuore come pochi altri. Non si deve innanzitutto sottovalutare quanto la comunicazione sia importante, a maggior ragione tra due innamorati. Avere idee diverse può essere naturale, anzi questo può essere un’occasione di confronto che può portare alla crescita del legame.
Non va bene, invece, pensare che l’altro/a capisca sempre quello che pensiamo e se questo non accade mettere il muso; nessuno ha la palla di vetro. In alcune situazioni si tende a non parlare per timore di scaturire una reazione negativa nel compagno/a, ma anche questo è sbagliato. Questo potrebbe far pensare che noi non abbiamo abbastanza personalità. Raramente si desidera che il proprio innamorato/a non abbia idee e ci dica sempre sì, non genera alcuno stimolo nella relazione.
Attenzione a quello che desideri
Tutti noi abbiamo dei desideri che vorremmo realizzare, anche in amore, ma può essere controproducente avere aspettative troppo elevate, che finiscono poi per restare puntualmente incompiute. Molti vorrebbero avere al proprio fianco qualcuno che sia sempre presente, fisicamente o a parole, ma anche che sappia rassicurarci quando è necessario e, se possibile, possa farci qualche sorpresa.
Si tratta di un identikit che è però difficile ritrovare nella realtà, è bene saperlo in modo tale da non piangere eccessivamente quando questo non accade. Si può andare incontro più facilmente alla delusione e non trovare i partner giusti se si tende a vedere la persona che si ha al fianco con i tipici occhi dell’amore. Questo significa ritenere chi abbiamo vicino come perfetto o quasi, ma se dovesse commettere un errore può diventare difficile ammettere di essersi sbagliati.
Non può che essere inoltre un errore pensare di essere una persona di valore solo se abbiamo qualcuno che è innamorato di noi. Si sta bene in coppia solo se ci si sente bene innanzitutto con se stessi. Attenzione inoltre a non agire in modo opposto e ad accontentarsi per paura di restare soli. Chi fa questo solitamente non appena finisce una relazione ne inizia subito un’altra, ma in questo modo non fa bene né a se stesso né all’altro/a.