Tra gli articoli vintage che rendono di più ci sono le giacche di pelle degli anni ’70. Alcune possono valere una fortuna.
Dagli anni ’60-’70 le giacche di pelle sono tornate di moda più di una volta in varie forme e colori, e all’epoca averne una era il sogno di tutti. Chi voleva mostrarsi ribelle, bello e impossibile come James Dean si metteva un giubbotto in pelle e saliva a bordo della sua moto. Tra gli anni ’70 e ’80 diventò di moda il chiodo, associato alle band punk e rock come i Sex Pistols.
Negli anni tale capo è diventato un simbolo di quel periodo e in pochi se ne sono disfatti preferendo conservarlo nell’armadio per poi dimenticarsene. Ma se in buona condizione e di marca, ora queste giacche si possono rivendere per centinaia se non migliaia di euro. Basta una rapida occhiata ad eBay per farsi un’idea di quanto si possa ricavare.
Un esempio sono le Harley Davidson, molto di moda tra i motociclisti degli anni ’70. A seconda del modello e dello stato in cui si sono mantenute possono arrivare a valere 20.000 euro. Ciò che i collezionisti controllano per capire se sia autentica sono il marchio e le cuciture, che nelle giacche d’epoca sono tutte fatte a mano rendendo ogni pezzo unico.
Controlla le giacche di pelle rimaste nell’armadio
Un modello di giacca quasi impossibile da trovare ma che viene valutato a cifre astronomiche è il bomber James di Philipp Plein in pelle di coccodrillo nera. Lo si riconosce dal marchio a forma di diamante con le due P a specchio sulla parte alta del petto a sinistra. In America viene quotato a partire da 65.000 dollari ma ci sono collezionisti disposti a spenderne di più.
Un’altra giacca della Philipp Plein molto ricercata è il chiodo Herbert, anch’esso in pelle di coccodrillo nera che parte invece da 70.000 dollari. Più recenti ci sono le giacche di pelle prodotte da Schott che erano molto in voga negli anni ’80 e che sono più facili da trovare nell’armadio. Non essendo rari valgono meno ma si possono comunque rivendere a qualche centinaio di euro.
Il giubbotto di pelle più costoso mai venduto all’asta però è quello che Michael Jackson indossò nel video della canzone Thriller che qualcuno acquistò a 1,8 milioni di euro. Ne girano diverse imitazioni sul web che tuttavia non hanno un grosso valore.