Una semplice rimozione di zecche potrebbe divenire molto particolare, se l’animale non dovesse essere di quelli più comuni. Il video mostra una scena veramente unica nel suo genere.
Questo tipo di parassita fa parte di una specie di acari che rappresenta l’ordine Ixodidi e sono riconoscibili grazie all’ipostoma e all’organo di Haller. Quando attaccano ogni tipo di essere vivente, potrebbero anche trasmettere virus, rickettsie, protozoi e degli altri tipi di mocrorganismi, capaci di poter provocare delle forme morbose di malattie. In particolar modo, possono portare a una febbre alta, che però si differenzia in base a diverse circostanze e luoghi in cui risiedono.
Proprio per questo motivo, è necessario togliere le zecche il prima possibile dalla cute di un animale, ma quello che andremo a mostrarvi è molto particolare. Si tratta di un rettile, poco conosciuto dalle nostre parti, il quale è stato preso in cura da una persona per poter esser liberato da questi odiosi parassiti.
La specie in questione è lo scinco dalla lingua blu, o Tiliqua scincoides, ovvero una categoria che appartiene alla famiglia degli scinchi. Si mostra come una grande lucertola terrestre, in grado di poter raggiungere fino a 40 cm di lunghezza e un peso di 700 grammi. Possiede un corpo particolarmente robusto e delle zampe corte, capaci di poterlo aiutare nella quotidianità, dato che ha uno stile di vita definito fossorio. La sua lingua ha una tinta che va dal blu-viola fino al blu cobalto e, ovviamente, prende il nome proprio da questo particolare.
Come togliere le zecche a uno scinco dalla lingua blu?
Un video che sta girando su Youtube, caricato dall’account @ViralHog, fa vedere in che modo un uomo sia riuscito nel salvare il povero animale dall’attacco dei parassiti.
Il filmato inizia mostrando l’uomo che cerca di prendere il rettile e, una volta che c’è riuscito, si cimenta nel togliergli le zecche dalla cute. Inizialmente, si affida ad una boccetta liquida contenente dello iodio e delle pinzette, strumenti idonei al tipo di attività che andrà a svolgere sullo scinco dalla lingua blu.
Una volta individuati i parassiti e inquadrati da parte della telecamera, è riuscito con le pinzette a toglierli dalla pelle del rettile, non senza difficoltà. In effetti, l’animale ha iniziato a dimenarsi parecchio, anche se l’uomo è riuscito nell’intento e l’ha salvato da brutte infezioni. Lo ha fatto tirando la zecca nella direzione in cui è entrata, così da farla uscire facilmente. Infine, ha passato lo iodio liquido sull’animale, così da disinfettare la ferita che gli era stata provocata.