Fate attenzione agli 11 segnali di pericolo in una relazione: non esitate a prendere provvedimenti

Claudio Rossi

Prima di spezzarsi, un’unione lancia diversi segnali inquietanti: ne abbiamo isolati undici che dovrebbero far scattare un campanello d’allarme.

Vivere una relazione è quanto di più difficile possa esistere. Soprattutto di questi tempi. Sono tanti i motivi che possono portare ad entrare in crisi. E moltissimi i segnali che ci dicono che la nostra storia sta scricchiolando. Ne abbiamo individuati almeno 11: agite, prima che la situazione precipiti.

Segnali fine relazione
I segnali che ci dicono che una relazione è al capolinea – (lafuriaumana.it)

Insomma, da una relazione sana e felice a una tossica e piena di incomprensioni, litigi e forse anche di più, il passo, purtroppo, è assai breve. Lo dimostrano anche tanti casi di cronaca. Alcuni assai recenti e tragici: la relazione tossica, quasi sempre con una persona egocentrica e narcisista, può portare tantissima sofferenza.

Ovviamente, il consiglio è sempre quello di non ignorare, né sottovalutare alcuna intemperanza del partner e, se del caso, rivolgersi anche alle forze dell’ordine. Ma prima che la situazione arrivi a un punto di non ritorno, vi sono diverse avvisaglie che non dovremmo affatto ignorare. Ne abbiamo isolate 11, per evitarvi sofferenze lunghe e immeritate.

Gli 11 segnali che mettono in pericolo una relazione

Come detto, una relazione tossica si manifesta in vari modi. Innanzitutto, iniziamo a preoccuparci se siamo oggetto di continue critiche e attacchi. Il nostro partner dovrebbe supportarci, farci capire che valiamo. Sicuramente farci notare gli errori, ma senza mai denigrarci. Si può essere ironici, forse anche sarcastici, ma le battute non devono mai essere offensive.

11 segnali fine relazione
11 segnali che ci dicono che la nostra relazione è in pericolo – (lafuriaumana.it)

E, inoltre, il partner non deve ignorarci: se i nostri messaggi non vengono calcolati, allora significa che ha altri grilli per la testa. Magari anche una relazione parallela. E proprio su questo punto, il consiglio che vi diamo è di non permettere che la fiducia venga infranta.

Un tradimento, per esempio, può essere l’esempio più pratico che non dobbiamo accettare supinamente. Un partner dovrebbe amarci e rispettarci sempre. Sicuramente non dovrebbe esistere che ci dia degli ordini. Il rapporto dev’essere paritario e deve basarsi sull’apprezzamento totale: quando siamo apprezzati più per il corpo che per la personalità, c’è qualcosa che non va.

Le parole sono importanti, quindi, in caso di errore, fate attenzione se non ricevete mai scuse. Ma le parole non sono tutto, quindi occhi aperti quando gli atteggiamenti non corrispondono a quanto detto e quando ogni cosa diventa un’occasione per attaccare, con le responsabilità che ricadono sempre su uno dei due. 

In generale, ricordatevi che i rapporti vanno sempre curati: quando i nostri bisogni vengono trascurati, significa che la relazione si avvia verso il capolinea. Viceversa, non dobbiamo mai lasciare scivolare via il nostro rapporto e intervenire se notiamo che lo sforzo che esisteva all’inizio della relazione ha lasciato il posto all’incuria.

Gestione cookie