Capire il significato dei sogni non è facile perché ci sono più interpretazioni per ogni dettaglio. Per il fuoco ne esistono nove.
Freud fu uno dei primi a utilizzare i sogni come sistema per capire la psicologia e le paure di un individuo, ma è dall’antichità che il loro mistero affascina. Per secoli si è creduto nei sogni premonitori in grado di svelare il futuro, ma solo se si era capaci di interpretarne correttamente i simboli. Il fuoco, in particolare, può rifarsi a nove diversi scenari.
Tutto dipende dal contesto onirico in cui le fiamme si presentano. Per esempio un sogno comune è quello in cui all’improvviso ci si ritrova avvolti dalle fiamme bruciando completamente. Il significato è che ci si sente consumati da qualcosa o si desidera liberarsi da qualcuno che continua ad affliggerci e da cui ci sentiamo intrappolati.
Se invece si sogna l’incendio di una foresta il discorso cambia, perché gli alberi nei sogni sono associati alla famiglia. Vederli divorare dal fuoco può simboleggiare un conflitto con i genitori o altri familiari che si cova dentro. Se invece a bruciare è il posto in cui si lavora, di solito si tratta di una rappresentazione della paura di essere licenziati per qualche motivo.
Sognare il fuoco, l’interpretazione cambia a seconda di cosa aggredisce nei sogni
A questo punto bisogna capire cosa significhi invece vedere la propria casa o la propria città prendere fuoco. Nel primo caso si tratta del simbolo di un cambiamento profondo che sta per avvenire in famiglia e che mette ansia. Quando invece è la città che brucia significa che qualcosa nella propria vita non va per il verso giusto ma non si riesce a capire l’origine del problema.
Ci sono anche contesti in cui le fiamme non si mostrano aggressive, come quando si sogna di essere davanti a un camino acceso. In questo caso può predire una novità in positivo, come una nuova relazione o l’inizio di un progetto. Una candela accesa invece rimanda all’aspetto spirituale e può indicare un desiderio di cambiamento interiore o un momento di riflessione.
Più raro è sognare di vedere un drago nel cielo che spalanca la bocca rilasciando lingue di fuoco. Questo nei sogni è il simbolo del proprio lato oscuro, di qualcosa di represso che però fa sentire rabbia. Infine se nel sogno compare anche l’acqua oltre al fuoco il significato è che siamo tormentati da una questione rimasta irrisolta.