I 5 segnali che forse è ora di chiudere un’amicizia: sarà difficile ma ti farà bene

Capita a tutti di avere dubbi sulle amicizie, ma a volte bisogna prendere una decisione definitiva. Ecco 5 segnali che un’amicizia è finita.

Secondo gli studi, solo 50% delle persone che consideriamo amiche provano la stessa cosa nei nostri confronti. Il perché stiano con noi varia da caso a caso: potrebbero volere qualcosa, o pensare che avere molti amici crei un’immagine più positiva per loro. Ma anche le amicizie che iniziano come tali possono cambiare col tempo. In tutte avvengono litigi, ma se capita spesso di discutere e di finire in uno stato di disagio, forse è il momento di considerare di chiudere il rapporto una volta e per tutte. Ecco dei segnali che forse è arrivata l’ora di dirsi addio.

5 segnali che è ora di chiudere un'amicizia
Ecco 5 segnali che è ora di chiudere un’amicizia – Lafuriaumana.it

Prima di tutto fate attenzione quando i vostri amici vi parlano spesso di altre persone e di come queste si comportino meglio di voi. Se ciò vi fa sentire gelosi c’è la possibilità che ci fosse proprio l’intento dietro la cosa, con lo scopo di farvi “competere” con gli altri. Attenzione poi a quando non sembrano mai avere intenzione di ascoltarvi: se sono sempre i primi a raccontare di loro ma si distraggono appena volete parlare dei vostri problemi la relazione potrebbe essere a senso unico.

Nelle amicizie bisogna sempre trovare il giusto livello di onestà: essere sinceri è sicuramente utile, ma se i vostri amici non fanno attenzione ai vostri sentimenti quando si parla di critiche potrebbero volervi umiliare. Questo è specialmente vero nelle situazioni in cui se la prendono nel caso siate voi a farlo.

Un classico segnale è quando non sembrano avere davvero intenzione a comunicare con voi o, di contro, quando sembrano essere eccessivamente bisognosi. Se quando litigate non c’è mai punto di compromesso, e pensano sempre di avere ragione, poi, potrebbe essere un altro importante campanello di allarme.

5 segnali che è ora di chiudere un’amicizia: perché abbiamo difficoltà a farlo

Aggiungiamo un paio di segnali extra. Se vi capita spesso di non riuscire a stare dietro ai comportamenti dei vostri amici, e se sono arrabbiati con voi, forse è il caso di riconsiderare il rapporto. Ma molti di noi si sono trovati in situazioni simili, e sanno quanto è difficile dire addio. Perché succede questo? Ci sono, in realtà, diversi motivi, sia pratici che emozionali. Di seguito vedremo alcuni dei più comuni: se vi ritrovate in queste motivazioni potrebbe essere il caso di farsi coraggio e prendere la decisione finale.

Perché abbiamo difficoltà a chiudere un'amicizia
A volte, anche se vediamo i 5 segnali elencati sopra, abbiamo difficoltà a porre fine a un’amicizia. Ecco perché – Lafuriaumana.it
  • Spesso i segnali più tossici di una relazione vengono svelati solo occasionalmente, mentre in genere l’amico in questione si mostra disponibile. In questi casi bisogna valutare con cura l’amicizia, e decidere se ne vale la pena. Se i loro tratti negativi sono più pesanti dei positivi è il momento di staccare la spina.
  • Se tendono a mascherare insulti come battute amichevoli può essere difficile decidere quando è troppo.
  • In tanti casi abbiamo, semplicemente, paura di rimanere da soli, che ci rende più tolleranti del normale verso tali comportamenti.
  • Molte di queste situazioni nascono da amicizie di vecchia data, di cui conserviamo molte memorie stupende. Può essere particolarmente difficile decidere di concludere l’amicizia in tal caso.
  • A volte proviamo molte emozioni contrastanti verso la persona in questione, non per forza solo negative. In questo caso bisogna decidere quale è la più importante.
  • Capita anche che pensiamo di meritarci questi comportamenti, cercando di creare scuse per l’amico. Ma se dobbiamo essere perfetti per far sopravvivere l’amicizia, si può davvero considerare tale?
  • Infine, un motivo molto pratico: capita di avere amici in comune, e decidiamo di sopportare il legame per evitare complicazioni.

Se vi trovate in questi tratti conviene, se non altro, considerare bene lo stato dell’amicizia: ne vale davvero la pena? Rifletteteci e se troppo è troppo, a volte è necessario dire addio, anche se non vogliamo.

Gestione cookie