I garage sono sempre in disordine: è questo il metodo giusto per pulirlo e organizzarlo

Se anche il tuo garage è sempre in disordine, questo metodo pratico ed efficace per pulirlo e riordinarlo è proprio ciò che fa al caso tuo.

La frenesia della vita di tutti i giorni, in genere, ci porta a stabilire delle priorità. Esse riguardano proprio le attività che abbiamo da svolgere le quali, a loro volta, si suddividono in due categorie: quelle assolutamente da portare a termine e quelle che, per contro, possono essere rimandate. La pulizia della casa, ovviamente, è una delle attività che non possono essere tralasciate, ma lo stesso non si può di certo dire del garage.

Garage in disordine
Come ripulire un garage in disordine – lafuriaumana.it

È innegabile: tutti possediamo cose che non utilizziamo, ma di cui non vogliamo disfarci, ed è proprio il garage il luogo dove in genere finiscono questo genere di oggetti. E così, quest’ultimo, da che era nato per essere il posto in cui parcheggiare la macchina e dove riporre tutti gli attrezzi, inizia pian piano a diventare un vero e proprio sgabuzzino.

La comodità di possederne uno è indiscutibile, ma con il passare del tempo polvere, sporcizia e disordine finiscono per farla da padroni. E arrivati a questo punto è davvero difficile riordinarlo e far sì che esso torni agli antichi splendori. Tuttavia, ciò non vuol dire che si tratti di un’impresa impossibile: una volta messo in pratica, infatti, questo metodo ci consentirà di pulire e mettere in ordine il nostro garage. Ecco come fare.

Come pulire e riordinare un garage in disordine

Nei garage, si sa, spesso si accumula di tutto; per questo motivo, la prima cosa da fare quando si è intenzionati a riordinarlo è fare una cernita di ciò che è contenuto al suo interno. Iniziamo, dunque, con il controllo di scatole e contenitori: solo così potremo renderci conto di ciò che abbiamo, e decidere quali sono le cose da tenere, quelle da regalare e quelle da gettare via.

Come riordinare il garage
Garage in disordine: il metodo infallibile per farlo tornare come nuovo – lafuriaumana.it

Dopo aver portato a termine la prima fase, non resta che dedicarsi alle pulizie vere e proprie. Si parte, ovviamente, da mensole e scaffali, e si prosegue fino ad arrivare al pavimento che, in genere, è quasi sempre in cemento. Se quest’ultimo dovesse presentare delle macchie d’olio, per rimuoverle sarà necessario cospargere su di esse del bicarbonato di sodio e lasciarlo agire per qualche ora.

Dopodiché, servendoci di una spazzola dalle setole dure, strofiniamo sull’area interessata dello sgrassatore e, infine, procediamo al risciacquo. Tale metodo può essere ripetuto più volte, fino all’eliminazione totale della macchia in questione. Per comodità, si può anche pensare di applicare al pavimento delle piastrelle, in modo da rendere più facile e veloce la pulizia dello stesso.

A questo punto, non ci resta che procedere con la riorganizzazione del garage, ma questa volta, seguendo un metodo ben preciso. Cerchiamo di utilizzare quanto più possibile scatole e contenitori contrassegnati con delle etichette per conservare le nostre cose, in modo che non si rovinino e non occupino spazio potenzialmente utile. Aggiungiamo anche più scaffali a parete, se necessario, così da lasciare libero il pavimento non solo per parcheggiare più facilmente i propri mezzi di trasporto, ma anche per avere più libertà di movimento.

Gestione cookie