Non c’è un divano che si rispetti senza la sua dose di cuscini, ma quali sono i migliori? Vediamo i consigli su come fare questa scelta.
Quante volte è capitato di vedere un divano senza sopra almeno due o tre cuscini? Di sicuro mai, dato che anche nei negozi di arredamento si presentano così. C’è chi ama abbinare il colore delle federe e chi li preferisce multicolori, ma sono perfetti per stare comodi. Come per ogni oggetto di arredamento però è utile qualche dritta su come scegliere i più adatti.
Prima che pensare all’elemento estetico è meglio mettere in primo piano la praticità dei cuscini che si acquisteranno. Quelli sfoderabili potrebbero sembrare più macchinosi perché serve cambiare le federe, ma queste sono facili da pulire in lavatrice. Quelli che non le hanno, al contrario, finirebbero al lavaggio di frequente lasciando il divano spoglio e scomodo.
Parlando di pulizia, va considerato che i cuscini tendono ad accumulare molta polvere che può dare problemi a chi è allergico e soprattutto ai bambini. Per fortuna ci sono in commercio diversi modelli in tessuto anti-acaro e anallergici, oltre che formaldeide-free per essere adatti al contatto con le pelli delicate. Questo vale anche per l’imbottitura dei cuscini e non solo per la federa.
La scelta del materiale per federa e imbottitura dei cuscini
All’interno della fodera si possono trovare sia imbottiture sintetiche che naturali. Tra le prime, una delle più apprezzate è l’ovatta anallergica, traspirante e inodore che rende i cuscini morbidi e leggeri. Per quanto riguarda le opzioni di origine naturale la scelta migliore è la piuma, con cui si ottengono modelli che durano a lungo, ecologici e molto confortevoli per appoggiarsi.
Di contro però pulire i cuscini in piuma non è facile e non mantengono a lungo la forma rispetto a quelli con imbottiture sintetiche, ma bisogna scuoterli per farli restare compatti. Molti apprezzano il lino perché d’estate si mantiene fresco, tuttavia al tempo stesso risulta vulnerabile alla polvere e accumula facilmente batteri. Per contenere il problema si può ricorrere a federe in tessuto anallergico.
Infine c’è da considerare due dettagli non indifferenti, ossia la forma e la dimensione dei cuscini da mettere sul divano. In commercio ci sono le varietà più disparate e ciascuna ha un utilizzo diverso. I classici cuscini quadrati sono i più comuni ma ci sono anche quelli rettangolari per appoggiarsi meglio o quelli cilindrici, perfetti per un salotto scenografico.