La frutta e la verdura sono alimenti particolarmente sani ma possono diventare potenzialmente pericolosi in quanto pieni di batteri. Ecco come eliminarli completamente.
La frutta e la verdura sono alimenti fortemente raccomandati dagli esperti. Il motivo risiede nel fatto che sono ricche si vitamine e minerali, fondamentali per il corretto funzionamento dell’organismo. Oltre a ciò, si tratta di cibi che si distinguono per il contenuto di fibre che aiutano a ritrovare il benessere intestinale e a combattere, in particolare, la stitichezza.
Ciò detto, pur trattandosi di alimenti benefici per la salute possono diventare potenzialmente pericolosi a causa del fatto che sono pieni di germi e batteri. Questi possono minare il nostro benessere e causare infezioni anche molto gravi. DI conseguenza, si rivelerà utile sapere come fare per eliminare completamente la presenza di tali microorganismi sulla frutta e la verdura.
Batteri su frutta e verdura, ecco come eliminarli
Come già detto, la frutta e la verdura risultano essere tra gli alimenti più benefici per la salute. Non a caso, gli esperti raccomandano di consumarli con regolarità, anche in abbondanza. Ciò detto però in molti sottovalutano il fatto che spesso i cibi in questione sono pieni di batteri potenzialmente pericolosi per la nostra salute. Proprio per questo è fondamentale essere a conoscenza di quelli che sono i passaggi necessari per consumarli in completa sicurezza.
Tanto per cominciare, bisogna procedere sempre al lavaggio della frutta e della verdura prima che vengano consumate. Ciò vale se si tratta di prodotti del nostro orto, dal momento che potrebbero essere stati contaminati da feci o saliva di animali selvatici, come anche nel caso di prodotti acquistati al supermercato.
In riferimento al lavaggio, è importante eseguirlo sotto al getto d’acqua fredda che servirà ad eliminare lo sporco che si trova in superficie. Dopo questo passaggio, si consiglia di lavare accuratamente le mani non tralasciando anche la pulizia delle unghie. Bisogna precisare che nel caso degli ortaggi più duri, essi devono essere lavati uno per volta.
Questo vale ad esempio per i pomodori come per le patate. A tal proposito, ricordate di eliminare radici e piccioli su tutta la superficie. Nel caso invece delle verdure a foglia, si consiglia di metterle in ammollo all’interno di un contenitore riempito con acqua. Strofinatele singolarmente e dopo sostituite l’acqua sporca con quella pulita.
In ultima analisi, non può non essere menzionata l’importanza di lavare sempre gli utensili da cucina dopo averli utilizzati: taglieri, coltelli e così via. In questo modo, infatti, sarà possibile scongiurare possibili contaminazioni crociate. Esse si verificano quanto germi e batteri passano dagli utensili che si trovano in cucina agli alimenti, contaminandoli.