Questi cinque comportamenti sono da evitare assolutamente prima di andare a dormire, oppure si avranno molte difficoltà a prendere sonno.
A volte la causa dell’insonnia è da rilevarsi in abitudini che nessuno di noi immaginava potessero peggiorare la qualità del sonno.
Quest’ultima è fondamentale per potersi svegliare freschi e riposati, con l’energia giusta per affrontare la giornata. Invece sempre più persone lamentano difficoltà nel prendere sonno o frequenti risvegli notturni che rendono il riposo pessimo. Risalire alle cause di questi disturbi è centrale per regalarsi una bella dormita.
Quando tisane rilassanti, un bagno caldo, o un buon libro non sono sufficienti per dormine bene occorre esplorare i motivi dell’insonnia in altre sfere. A lungo andare, infatti, la privazione del sonno può causare ipertensione, diabete, ictus, infarto e obesità. Inoltre aumenta la possibilità di insorgenza di malattie psichiatriche come lo stress, l’ansia e la depressione nonché favorisce l’invecchiamento precoce del sistema nervoso. Servono otto ore per un risveglio energico. Come possiamo trascorrerle riposando correttamente?
I cinque motivi che non fanno riposare correttamente
Siamo quindi pronti per rivelare quali sono le abitudini sbagliate che impediscono di addormentarsi velocemente e di riposare per tutta la notte.
La prima abitudine da eliminare è bere un bicchiere di vino prima di andare a dormire. L’alcool ha una pessima influenza sul sonno dato che interferisce con la fase REM e ne riduce la durata. Dunque anche se sembra che questo faccia addormentare prima, in realtà peggiora la qualità del riposo e fa avvertire stanchezza e debolezza al risveglio.
Mai lavorare, poi, prima di dormire. Il cervello assocerà lo stress al letto e farà vivere il momento dell’addormentamento come un’esperienza da dimenticare. Inoltre bisogna evitare di stare dietro ai social anche prima di andare a letto. Instagram, Facebook non sono di aiuto se si intende dormire sereni. Tanti studi dimostrano come i social influiscano negativamente sul riposo notturno. Le luci blu dello schermo, infatti, non fanno rilasciare al cervello la melatonina.
E i social, inoltre, rendono tristi e di cattivo umore. Meglio abbandonarli, almeno la sera. Da evitare anche l’assunzione di cibi piccanti, grassi saturi e zuccheri. Gli alimenti che ne contengono grandi quantità rendono il sonno più leggero e meno riposante. Rimandate le golosità al giorno dopo, non rimarrete delusi. Infine, se si vuole dormire bene è consigliabile non bere troppa acqua prima di coricarsi. Durante il giorno è consigliabile, ma non di sera, oppure ci si sveglierà di notte per andare al bagno.