Per quanto buone siano alcune bevande, spesso contengono coloranti e additivi non proprio salutari. Ce ne sono alcune da evitare assolutamente.
Concedersi una bibita o un drink a fine giornata è un piacere, così anche solo per abitudine lo si fa senza pensare troppo a cosa si sta bevendo. Ma che sia da soli a casa o in compagnia bisogna tener presente che la maggior parte bevande sono ricche di zuccheri o additivi poco salutari. Sia nutrizionisti che medici concordano nel dire che alcune andrebbero eliminate del tutto dalla dieta.
In prima posizione fra le bibite da guardare solo con il binocolo ci sono i drink alcolici, quelli che fanno voglia solo a guardarli nelle foto del menu. Decorati con marshmallow o pezzi di frutta che danno l’illusione che si tratti di una bevanda salutare, sono veleno puro per il fegato. Gli sciroppi dolci e l’alcol creano infatti un mix che può compromettere il funzionamento di quest’organo.
Neppure i cocktail fatti con il succo di frutta sono il massimo. Anzi, proprio questo ingrediente non è salutare come si crede, dato che gran parte dei succhi contiene zuccheri aggiunti e diversi conservanti. Forse sono leggermente meglio delle bibite gassate, ma per avere vitamine sarebbe meglio sostituirle con delle spremute preparate in casa.
Le bevande da evitare sono più di quante si pensi
Se cocktail e bibite gassate non piacciono a tutti, chi è un amante dei frappuccini e dei milkshake avrà presto il cuore spezzato. Molti li ordinano per merenda o per colazione, ma oltre a un alto contenuto di zuccheri la panna che si aggiunge contiene una buona dose di grassi. Farne uso abituale predispone allo sviluppo del diabete e in più crea una sorta di dipendenza.
Lo stesso vale per le bibite ghiacciate a base di caffè che vanno a ruba d’estate come i Caffè Zero, i quali contengono da soli più zucchero di una lattina di Coca Cola. Ma neanche il tè freddo confezionato si salva perché a dispetto di chi lo considera salutare contiene a sua volta tantissimi zuccheri. L’unico modo per renderlo leggero è prepararlo in casa con le bustine da tè normali.
Per quanto riguarda gli sportivi, meglio per loro dire addio alle bevande proteiche o agli sport drink come la Gatorade. Sono piene di aromi artificiali non esattamente salutari e per rendere il sapore più gradevole ovviamente non manca lo zucchero.