C’è un’abitudine diffusa che molti hanno la mattina e che può portare chiunque a essere stanco per tutta la giornata. Di che cosa si tratta?
Non è facile per nessuno alzarsi al mattino, e quando suona la sveglia la tentazione di girarsi dall’altra parte è forte sia per gli studenti che per chi va al lavoro. Tra le abitudini diffuse al momento del risveglio però ce n’è una che può avere grosse ripercussioni e far sentire stanchi e affaticati tutto il giorno. Ce l’hanno in tanti e a prima vista in realtà non sembra nulla di che.
Dato che il suono della sveglia è sempre poco benvenuto, che sia quella classica o una canzone sul telefono, molti la ritardano una o più volte. Sullo smartphone quando parte l’allarme c’è infatti la doppia opzione per spegnere la sveglia oppure rimandarla di cinque o dieci minuti. Spesso la si imposta presto per godersi ancora un po’ di tempo a letto, specie ora che si avvicina l’inverno.
La ragione per cui lo si fa ogni mattina è la credenza di riuscire così a prepararsi meglio al momento di alzarsi, ma in realtà si crea l’effetto contrario. Prendere questa abitudine è un grande errore e anzi una volta in piedi si percepisce una sorta di stordimento come se non si fosse riposato abbastanza. E anziché sparire dopo qualche minuto la sensazione rimane per ore.
Come mai ti senti stanco se ritardi la sveglia ogni mattina?
La ragione per cui si percepisce di essere “fuori fase” dopo aver ritardato la sveglia è legata al ciclo del sonno. Quando si dorme, come si sa, si inizia con il sonno leggero per passare gradualmente a quello profondo, in cui il cervello si riposa davvero. Infine c’è la fase REM, in cui si sogna per poi ripetere il ciclo. Al momento del risveglio si chiude la fase REM dell’ultimo ciclo.
Il problema quindi è che spegnere l’allarme, girarsi e chiudere gli occhi per qualche minuto porta a ricominciare dalla fase del sonno leggero. Poiché però in cinque o dieci minuti non si arriva al sonno profondo si blocca il ciclo di colpo e questo porta a uno sfasamento dell’organismo.
Il cervello resta insoddisfatto, per così dire, non avendo potuto completare le tre fasi del sonno. La cosa migliore quindi è alzarsi subito dopo il suono della sveglia e iniziare a prepararsi con calma. Può essere difficile all’inizio ma a poco a poco ci si sentirà più carichi del solito per affrontare la giornata.